Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 24 maggio 2009

LIONS CLUB BARI HOST

THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Lions Pietro Vitale
Officer distrettuale 08/09
Giornalista, scrittore e conferenziere di storia medievale:
www.corpomilitaresmom.blogspot.com

Bollettino di Club delle nostre riunioni
“E' comune difetto degli uomini, non fare conto, nella bonaccia, della tempesta”. (Machiavelli)

“Credere nel servire e servire per credere: (motto del GovernatoreLions, Nicola Tricarico)

Cari amici Lions, è inutile che mi soffermi a elencarviVi lo scenario dell’Hotel villaggio Porto Giardino di Monopoli, i Lions responsabili non potevano scegliere di meglio per l’appuntamento di rito per Noi Lions, il 13° Congresso Distrettuale 8 – 10 maggio, anno sociale 2008/2009.
Prima dell’urlo atroce nel cuore della notte, prima delle vite umane distrutte, delle famiglie annientate e i giovani studenti universitari, riecheggiano le strazianti urla di aiuto…”la nostra casa distrutta non abbiamo più niente. Per fortuna siamo vivi”.
Il nostro modo di sentirCi Lions dovrà essere migliore di prima. Il profondo dolore immane della tragedia del recentissimo terremoto che ha colpito la popolazione d’Abruzzo (l’immane disastro ricordato anche dal nostro Governatore durante la Sua dotta esposizione) ci deve indurre a cogliere l’opportunità per riappropriarci, cari amici Lions, della più identica identità di servizio e di solidarietà nei confronti del prossimo. Come i Lions e, le altre associazioni di servizio, è stato impiegato dal Comando Centrale di Roma, un distaccamento con tende ed attrezzature di personale sanitario specializzato, (recanti dentro nel cuore, di ognuno, la croce ottagona, operano in silenzio su tutto territorio nazionale e mondiale) un autentico ed imponente presidio ospedaliero permanente: il Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta.

I Lions del Distretto 108 A/b hanno sempre privilegiato la realizzazione di service che contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati e che forniscono soluzioni alle persone in difficoltà e disagio.
Adoperiamoci dunque, amici Lions, tutti per fare in modo che il XIII Congresso di Primavera costituisca un momento di confronto e di proposta, attraverso la definizione di obbiettivi e indirizzi concreti e condivisi. La fase storica che stiamo vivendo induce molti a rivedere posizioni che si credevano consolidate, i Lions, secondo me, da una mia attenta osservazione e disamina di giornalista e scrittore, durante i giorni del 13° Congresso di Monopoli, quei giorni mi hanno indotto necessariamente svolgere un’attenta analisi che parta dal loro interno, per renderli più forti, sicuri e determinati ad affrontare i temi e le problematiche che la vita quotidiana ci mette davanti. Se veramente sentiamo dentro di noi l’orgoglio di appartenere al Lions International, dobbiamo contribuire alla ricerca di quelle formule, quei meccanismi che, pur poggiando su un solido e brillante passato, ci permettono di essere in sintonia ed al passo con i tempi che sempre più velocemente ci incalzano facendo affiorare realtà nuove e, per certi versi, imprevedibili.

Orbene, torniamo al 13° Congresso di Monopoli. All’evento erano tutti presenti, primo in testa ovviamente, il Governatore Distrettuale 108 A/b, Nicola Tricarico, (al completo con i componenti del Gabinetto, ottimi e validissimi collaboratori), il Past Direttore Internazionale, numerosi Past Governatori, il Vice Governatore eletto, gli Officer Distrettuali, i Presidenti di Clubs e tanti tantissimi Soci provenienti in maggior parte dei 92 Clubs sparsi, Distretto di Puglia.

In conclusione Cari amici, spero farVi cosa gradita inviarVi il resoconto di un’evento così importante, soprattutto per coloro che impediti non hanno potuto partecipare. Rendo noto che è stato eletto dall’assemblea il 1° Vice Governatore il Dott. Rocco Saltino, mentre il 2° Vice Governatore è stato eletto il Dott. Luigi Desiati, un augurio di vero cuore ad entrambi. Credo che gli organizzatori che si sono adoperati e impegnati alla costruzione del XIII Congresso, possono dichiararsi soddisfatti della riuscita, senza dimenticarsi che siamo pur sempre uomini, con pregi e difetti, con tutto ciò che possiamo dare di buono… Come ha affermato il Governatore in una frase alla chiusura del Suo intervento: “i Lions, al di là dei propri meriti e demeriti, straordinaria è la fonte di bene e di amicizia che ne può derivare, in un caleidoscopio dalle sfumature infinite che hanno guidato la nostra scelta iniziale di appartenenza associativa fino a condurci allo spirito di servizio in cui crediamo”. Un fraterno abbraccio a tutti vostro, Pietro
Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Nessun commento: