Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 18 giugno 2009

AL VIA L'ESERCITAZIONE - MILES' 2009

Si invia il secondo comunicato stampa relativo all'esercitazione UE Milex '09.
In allegato anche lo schema dei mezzi che sarà possibile vedere in occasione del media day.
Distinti Saluti cap. Domenico Occhinegro
Ufficio Stampa 2° Comando delle Forze di Difesa

Con l’arrivo dei 17 Ufficiali e Sottufficiali agumentees, provenienti da Reparti dipendenti dal 2° Comando delle Forze di Difesa, dalla Marina, dall’Aeronautica e dai Carabinieri e 32 stranieri, giunti da dieci Nazioni Europee, prende il via l’Esercitazione Interforze e Internazionale “Milex 2009”.
Le dieci nazioni partecipanti sono, in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia e Slovenia.
Lo scenario dell’Esercitazione “Milex 2009” è basato su operazioni di stabilizzazione e ricostruzione ed è ambientato in un’ipotetica area di crisi, simulata nel Centro-Africa.
Rhodania, Relinesia, Alisia e Acadia i nomi, di fantasia, delle nazioni interessate dalla crisi internazionale, che darà luogo alla simulata risoluzione 1935/09 dell’ONU.
Per fornire un’ubicazione geografica dei luoghi, lo stato di Rhodania è identificabile con la Repubblica Democratica del Congo, lo stato di Relinesia con parte della Tanzania e Uganda, l’Alisia con la Nazione del Burundi e, infine, l’Acadia con la Nazione del Ruanda.
La missione dell’UE è di contribuire a stabilizzare la situazione, evitare una ripresa delle ostilità e ripristinare le condizioni di sicurezza tramite una combinazione di compiti umanitari e di “peace support”, trattando temi quali la ricostruzione di infrastrutture vitali, il miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi, la separazione delle parti belligeranti e la promozione del “buon governo” secondo un approccio “onnicomprensivo”.
L’Esercitazione costituisce un’ulteriore opportunità, per i paesi partecipanti, di affinare le procedure di lavoro per la condotta di una Operazione Militare per la gestione di crisi, a guida Europea.

A causa di sopraggiunti inderogabili impegni istituzionali del Comandante del 2°FOD il “Media Day” è stato anticipato al giorno 25 giugno ore 10.00, nella Caserma “Antonio Cavalleri”, Corso San Giovanni a Teduccio, 1062 San Giorgio a Cremano (NA). Ci scusiamo per l’imprevisto e confidiamo comunque nella vostra presenza. Nell’occasione sarà anche possibile conoscere i nuovi mezzi tattici e logistici in dotazione all’Esercito Italiano, tra cui il nuovissimo e tecnologicamente avanzato “FRECCI

Nessun commento: