Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 10 dicembre 2009

CAMBIO DELLA GUARDIA AI VERTICI MILITARI.

Cav. Uff.Dott. Pietro Vitale
Giornalista-militare e scrittore
Tessera ordine Naz. Giornalisti n. 116644

*************************
Dal Comando Militare Esercito “PUGLIA”
Comunicato stampa: Il Gen. Emanuele Sblendorio, nuovo Comandante in Puglia.

Bari, 10 dicembre 2009, alle ore 10.00, nella caserma “Vitrani” in via Fanelli, 253, si svolge la ceromonia del cambio del Comandante del Comando Militare Esercito Esercito “PUGLIA” tra il Gen. B. Carminantonio DEL SORBO e il Gen B. Emanuele SBLENDORIO che subentra. Alla cerimonia, cui sono state invitate le massime autorità civili e religiose, partecipa il Gen. C.A. Mauro MOSCATELLI, Comandante della Regione Militare “SUD”.
Inoltre alla cerimonia sono intervenuti il Comandante Regionale dei Carabinieri Gen. B Aldo VISONE ed il Comandante Provinciale Col. T.sg Antonio BACILE. Mediante una cerimonia
militare così suddivisa:
- schieramento dei reparti;
- afflusso Autorità, invitati e rappresentanze;
- ingresso dei labari e dei vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
- ingresso dei gonfaloni della Amministrazioni invitate;
- onori alla Massima Autorità militare dell’Esercito, il Gen. C.A. Mauro MOSCATELLI, Comandante della Regione Militare Sud Palermo;
- rassegna dei Quadri e delle Rappresentanze schierate;
- discorsi;
- il Comandante della Regione Militare Sud lascia il luogo della cerimonia;
- i gonfaloni, i labari e vessilli lasciano il luogo della cerimonia;
- vino d’onore presso il Circolo Unificato della Caserma “VITRANI”.

Il Gen. B. Emanuele SLENDORIO è nato a Bari nel 1953, arruolato nel 1972 ha frequentato il 154° Corso dell’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione di Torino e l’11° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitacecchia. Ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste.

Nel corso della sua carriera è stato in servizio per 20 anni presso il 9° Reggimento d’assalto Paracadutisti “COL MOSCHIN” della brigata “FOLGORE”, reparto di cui è stato Comandante nel grado di colonnello per quattro anni dal 1998 al 2002.
Paracadutista militare dal 1977, è abilitato ai lanci da alta quota con l’uso di apparecchiature ad ossigeno. Possiede la qualifica di “incursore” Paracadutista”, nonché i brevetti di paracadutista militare di diversi Paesi della NATO.

Ha partecipato a numerose missioni fuori area tra cui: Somalia, Rwanda, Bosnia e Kosovo. Ha comandato il Distretto militare di Bari nell’anno 2004 ed ha svolto l’incarico di Vice Comandante della Brigata Corazzata “PINEROLO” dal novembre 2004 ad agosto 2006. Successivamente è stato nominato Comandante del Comando Militare Esercito “BASILICATA”. Dal 05 ottobre 2007 al 15 novembre 2009 ha assolto l’incarico di Vice Comandante la Forza da Sbarco e Direttore del Centro d’integrazione Anfibia con sede in Brindisi.

L’alto Ufficiale è insignito delle seguenti onorificenze. N. 2 Croci d’Argento al merito dell’Esercito; Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; medaglia d’Argento al merito di lunga attività di paracadutismo; medaglia d’Oro al merito di lungo Comando militare: Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

L’avvicendamento dei Comandanti Regionali fa parte di una normale turnazione. Il Gen. B. Cariminantonio Del Sorbo lascia oggi il Comando e ad aprile 2010 va in Pensione. Si era insediato al CME “PUGLIA " il 04 settembre 2006.

Dichiarazione del Gen. B. Sblendorio: “Possiamo essere fieri ed orgogliosi, come Italiani, dell’ottimo lavoro svolto dai nostri soldati in Patria e all’estero, e nel contempo sentirci partecipi di quello che fanno e per come lo fanno. Dal momento che la nostra regione fornisce un quinto di tutti gli effettivi dell’Esercito, una buona parte di questo merito discende anche dalle peculiari qualità umane delle genti di Puglia”.

Il pezzo sarà pubblicato sul blog International: www.corpomilitaresmom.blogspot.com

Nessun commento: