Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 8 dicembre 2009

E.I. CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO - IL CALENDESERCITO 2009

Cav. Uff. Dott. Pietro VITALE
Giornalista e scrittore Tessera
Ordine Naz. dei Giornalisti n.116644
Anche quest’anno il Ten Col Vincenzo LEGROTTAGLIE, Ufficiale Addetto alla Pubblica Informazione del CME “PUGLIA” ha voluto invitare e riunire i giornalisti e gli addetti alla comunicazione nonchè fotografi e cineoperatori, per la presentazione del CalendEsercito 2010. La conferenza stampa di fine anno e, saluto di commiato, del Generale DEL SORBO che a giorni lascia l’incarico di Comandante del Comando Militare Esercito “PUGLIA”.
L’evento si è svolto nella Sala Videoconferenze all’interno della Caserma “Domenico “PICCA” di Bari in Piazza L. Di Savoia. Alla cerimonia hanno partecipato Autorità Civili Militari e Religiose, tra cui il Colonnello t.sg Antonio BACILE (Comandante Provinciale Carabinieri – Bari-).

Il CalendEsercito è stato presentato da Gen. DEL SORBO di cui hanno partecipato anche:

Col. Giuseppe Maria Giovanni TRICARICO, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare
Esercito “PUGLIA” (in sigla CME)
Col. Luigi PORCELLI, Capo Ufficio Reclutamento e Comunicazione del CME “PUGLIA”
Ten. Col. Giovanni LORUSSO, Capo Sezione Promozione Reclutamenti e Pubblica Informazione del CME “PUGLIA”
Ten. Col. Vincenzo LEGROTTAGLIE, Ufficiale addetto alla Pubblica Inf. Del CME “PUGLIA”.

Il CalendEsercito è diventato ormai un tradizionale appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolve al vasto pubblico. In particolare, quest’anno il calendario serve per illustrare, nello scorrere dei mesi, uno spaccato dell’Esercito Italiano, della sua storia, della sua organizzazione e delle sue numerose attività. Il Calendario del 2010 s’intitola: “SOLDATI D’ITALIA – I NUOVI VOLTI DI UN ESERCITO SENZA CONFINI” e illustra le attività operative della Forza Armata in Patria e all’estero anche attraverso i volti e le storie dei militari che ne fanno parte, tra i quali i cittadini italiani di nuova generazione, giovani di origine straniera da parte di uno o di entrambi i genitori naturali. Il filo conduttore del Calendario è quello della integrazione multietnica che vede nell’Esercito un’Istituzione consapevole e pronta a educare e formare alla convivenza democratica. Le fotografie del Calendario sono state scattate da Philippe Jean Claude, tra i più affermati direttori di fotografia del cimena.
Il ClendEsercito è stato presentato in anteprima nazionale a Roma il 18 novembre scorso dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO alla presenza del Ministro della Difesa On. Ignazio LA RUSSA e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Vincenzo CAMPORINI, di docenti universitari e di giornalisti. Il moderatore è satao il giornalista pugliese Michele MIRABELLA. Oggi la presentazione tocca a Bari.

APPROFONDIMENTI.
Ecco una stima sui reclutamenti dei volontari a ferma prefissata di un anno (VFPI) in Puglia 2009:

- totale convocati: 6.926.
- totale convocati di sesso maschile: 5.937.
- totale convocati di sesso femminile: 989.
- totale idonei: 3.519.
- totale idonei di sesso maschile: 3.076.
- totale idonei di sesso femminile: 443.

Nel corso della presentazione del Calendario sono stati presentati i volti nuovi della multi etnicità, arruolati nell’E.I. – Il caporale Mustaphà Stefano EL AFIA e il caporale Tiffany MUKOKO, entrambi effettivi al 7° regg. Bersaglieri di Bari.

Al termine della Cerimonia il dott. Pietro VITALE, giornalista e scrittore, ha ricevuto dal Gen. B.Comandante Carmineantonio DEL SORBO un attestato di Benemerenza "per i numerosi servizi giornalistici a favore delle attività svolte dal Comando Militare Esercito “PUGLIA” dal 2006 al 2009.

Nessun commento: