Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

mercoledì 9 maggio 2012

NOVE MAGGIO:FESTA DELL'EUROPA


Parigi 9 maggio 1950-di Antonio LAURENZANO
Robert Schuman legge alla stampa, convocata al Quai d'Orsay, sede del Ministero degli Esteri, la seguente dichiarazione:
"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative all'altezza dei pericoli che ci minacciano. Mettendo insieme talune produzioni base saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una Federazione europea".
L'invito di Schuman alla cooperazione si concretizzò con la istituzione della CECA, Comunità del carbone e dell'acciaio, tra Francia, Germania, Italia e Paesi del Benelux, per gestire insieme quelle materie che all'epoca erano il presupposto di ogni potenza militare. La CECA rappresenta la culla nella quale fu deposto il primo seme di un' Europa unita!
Dai lutti e dalle distruzioni della seconda guerra mondiale si alzò forte il grido di Schuman, Adenauer e De Gasperi: "Mai più guerre fra noi!"
Vinti e vincitori della Grande Guerra uniti per fissare un comune percorso
di pace e di progresso per l'Europa!
E' l'alba dell'Europa di pace! E nel ricordo di quello storico evento, il 9 maggio di ogni anno nei 27 Stati dell'Unione europea si festeggia la
GIORNATA  DELL'  EUROPA 
E' il compleanno della vecchia e cara Europa.
Simbolicamente, quella data rappresenta il primo mattone nella costruzione della "comune casa europea" fondata sui valori della pace e della solidarietà, valori che si realizzano attraverso lo sviluppo economico e sociale del Vecchio Continente.
Il futuro dell'Europa dipenderà dall'europeismo illuminato della leadership europea, ma anche dalla nostra ansia di far crescere una coscienza autenticamente europea, dalla capacità di trasmettere questo patrimonio di valori alle future generazioni, nel ricordo del testamento morale di Alcide De Gasperi, "un europeo venuto dal futuro",
"L' Europa è un'eredità destinata ai giovani"-Auguri, Europa!


Nessun commento: