Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 20 maggio 2012

RADUNO NAZIONALE DEI PARACADUTISTI-2010

Par. Stefano Canè Addetto Stampa Comitato Organizzatore. Per l’Esercito Italiano
Magg. Domenico Occhinegro COMUNICATO STAMPA La prima volta in Puglia
del Raduno Nazionale dei Paracadutisti Barletta 14-15-16 maggio 2010
Barletta 14 maggio 2010. È la prima volta che la Puglia ospita il Raduno Nazionale dei Paracadutisti. Un appuntamento biennale fisso, iniziato nel 1956 anno di fondazione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e destinato a perpetuarsi per gli anni a venire. Barletta non è stata scelta a caso, con dodici medaglie insignite e due appuntante al Gonfalone, è la città più decorata d’Italia. L’ultimo raduno si è svolto nel 2008 a Venezia, concludendosi proprio con un “arrivederci a Barletta”. Promessa mantenuta visto che la città si appresta ad ospitare circa 2mila paracadutisti provenienti da ogni parte d’Italia e come spera Costantino Palmitessa, Presidente del Comitato Organizzatore, anche dai paesi Europei aderenti alla Unione Europea dei Paracadutisti (U.E.P.). Tutto reso possibile con il sostegno e il patrocinio dei Sindaci dei Comuni Cocapoluogo, Nicola Maffei, Nicola Giorgino e Giuseppe Tarantini e del Presidente della Provincia Francesco Ventola. Si evidenzia, come le Poste Italiane, tenuto conto della rilevanza dell’evento, hanno previsto apposito “Annullo Postale” con un gazebo allestito nei giorni del Raduno. Il programma prevede :
oggi venerdì 14 maggio alle ore 16, è prevista la resa degli onori da parte di un picchetto in armi e la successiva deposizione di corone d’alloro al Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari da parte dell’A.N.P.d’I.. Sabato 15 maggio, dopo la Santa Messa nella Basilica del Santo Sepolcro, prevista alle ore 10,30, vi sarà la deposizione di corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre e a seguire, la Banda musicale della Brigata Paracadutisti FOLGORE, si esibirà in corso Vittorio Emanuele. Alle ore 18,00 circa vi sarà una spettacolare esibizione ad opera di Paracadutisti che effettueranno lanci con la tecnica della caduta libera con atterraggio sulla litoranea di ponente. La giornata si concluderà con la grande festa del paracadutista che si terrà nel fossato antistante il Castello a partire dalle ore 20,15 in poi. Domenica 16 è la giornata ufficiale dell’evento, caratterizzato dalle sfilate per le vie del centro cittadino di tutti i paracadutisti dell’A.N.P.d’I. con i loro labari provenienti da tutte le sezioni d’Italia, in piazza A. Moro (ex p.zza Roma) alle ore 11,00 circa, Vi sarà lo schieramento dei radunisti e dei reparti in armi, in particolare Vi sarà l’ingresso dei Gonfaloni delle Città di Barletta, Andria e Trani, del Medagliere Nazionale A.N.P.d’I. e della Bandiera di Guerra del 186° Reggimento “Folgore” di stanza in Siena decorata con una Medaglia d’Oro e due Medaglie d’Argento e dallo stesso scortata. Il deflusso dei radunisti, terminerà in piazza d’armi al Castello dove la cerimonia dell’Ammaina Bandiera, prevista per le ore 13,00 circa, segnerà la conclusione dell’evento.
L’Onorevole Medaglia d’Oro al Valor Militare Maggiore Paracadutista Gianfranco Paglia, che parteciperà personalmente all’evento, dichiara che : <>. Ribadisce inoltre di non avere dubbi sull’importanza dell’evento, dicendo che .
Quale massima Autorità Militare, sarà presente il Generale di Corpo d’Armata Armando NOVELLI, Egli stesso Paracadutista Militare, è Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) con sede in Verona, alle cui dipendenze agiscono tutti i Comandi che radunano le Unità operative e i Supporti, è in grado di gestire, con visione unitaria, sia l'addestramento che l'impiego di tutte le forze terrestri italiane.
Dipendente direttamente dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, il Gen.C.A. A. Novelli, con la Sua autorevole presenza, dà all’evento un rilevante prestigio militare. Altra presenza di notevolissimo rilievo sarà quella della Sig.ra Maria Pia Tonini figlia del Gen. Goffredo Tonini – M.O.V.M., padre fondatore del Paracadutismo Militare italiano e Primo Comandante dei Paracadutisti Libici.
Ovviamente è assicurata anche la presenza del “nostro” Comandante della Brigata Paracadutisti FOLGORE Gen. Par. Federico D’Apuzzo.
Si unisce copia del messaggio inviato dal Ministro della Difesa On.le Avv. Ignazio La Russa in occasione del Raduno.
Si resta altresì in attesa dell’indirizzo di saluto, da parte del Sig. Presidente della Repubblica Sen. Giorgio Napolitano.
Si allega programma dettagliato della manifestazione.
Saluti cordiali.

Nessun commento: