Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 14 ottobre 2007

Anniversario della Costituzione della Corazzata "Pinerolo"

IL COMANDANTE

Uomini e Donne della “Pinerolo”, il 13 novembre 1821 venne costituita la Divisione di Fanteria “Pinerolo”, oggi 13 novembre 2006 festeggiamo il 185° anno della costituzione della Brigata corazzata “Pinerolo”. Alle Bandiere di Guerra e allo Stendardo dei reparti che la costituiscono, rivolgo il mio rispettoso e deferente omaggio.
Mi inchino commosso al ricordo dei Caduti della Pinerolo, in tutte le guerre e su tutti i fronti.
E’ doveroso ricordare, fra le più importanti attività operative in cui la “Pinerolo” è stata chiamata ad operare, il sisma de1 1980 nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto nelle Province di Avellino, Salerno e Potenza, meritandosi la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, dove uomini di leva, consci della gravità del momento, per l’elevato senso del dovere e profonda sensibilità umana, rischiando talvolta la propria vita, si prodigarono per oltre tre mesi a rendere meno dolorose le sofferenze e i disagi di quella sfortunata popolazione.
Altissima prova di efficienza,elevato senso del dovere, notevole spirito di abnegazione, sacrificio e altruismo.
Dal 24 novembre 1992 al gennaio del 1994, la Brigata ha partecipato all’operazione “Vespri Siciliani” nella parte meridionale della Sicilia.
Nello stesso anno a seguito dell’emergenza profughi, in arrivo sulle coste pugliesi, unità della Brigata si sono dispiegate sulle coste pugliesi, nell’operazione “Salento”; successivamente in Calabria nell’ambito dell’operazione “Riace” , in concorso al controllo del territorio.
Nel contesto dell’operazione “Domino”, per ben 5 anni i reparti della Brigata si sono continuamente avvicendati, presso strutture sensibili dislocate nel Centro-Sud dell’Italia, al fine di prevenire possibili attentati di matrice terroristica.
Notevoli ed impegnative sono state le attività addestrative, presso poligono dislocati all’estero, Ungheria, Bulgaria, Egitto e Polonia.
Nel luglio del 2002 la Brigata, è stata chiamata ad operare in territorio Albanese, presso l’HEADQUARTERS di Tirana in Durazzo, per conto della missione KFOR.
Nel 2004 è stata impiegata in Kosovo, quale Comando della Multinational Brigade South West, nel corso dell’Operazione “Joint Guardian” fino alla primavera del 2005.
Dal 23 ottobre 2006, è di nuovo in Kosovo quale Comando della Multinational Task Force West nell’ambito dell’Operazione“Joint Enterprise”, per la durata di sei mesi.
Soldati della “Pinerolo”, in Patria e in Terra straniera, oggi con grande orgoglio, mi accingo a festeggiare con Voi l’Anniversario della Costituzione della nostra Brigata, siate orgogliosi del Vostro operato.
Grazie alla Vostra professionalità e alla Vostra sensibilità umana, pur consapevoli dei disagi a cui siete tante volte sottoposti, contribuite tutti insieme a tenere alta l’immagine della nostra Nazione e della Forza Armata.
A Voi e alle Vostre famiglie, a cui va il mio personale e sentito apprezzamento, esterno il mio plauso.
Sono certo che grazie al Vostro elevato senso del dovere unitamente allo spirito di sacrificio che sempre Vi contraddistingue, continuerete ad assolvere il Vostro compito con la massima dedizione, per il raggiungimento di un comune obiettivo, in Patria quello di assicurare la difesa della nostra amata Italia e la salvaguardia delle libere Istituzioni, all’Estero di contribuire al mantenimento della pace e della legalità a tutela della pacifica convivenza tra i popoli.
Viva l’Italia
Viva l’Esercito
Viva la“Pinerolo”


Belo Polje, 13 novembre 2006

firmato
Il Comandante della Brigata corazzata ”Pinerolo”
Gen. B. Attilio Claudio BORRECA

Nessun commento: