Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
giovedì 3 aprile 2008
ARCHIVIO BIBLIOTECA MUSEO CIVICO
LA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ALTAMURA ORGANIZZATA E GESTITA DALL’ASSESSORATO CULTURA E SPORT , ALLA 28°EDIZIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO HA RAPPRESENTATO UN MOMENTO SIGNIFICATIVO PER LA CITTA’ DI ALTAMURA.
E’ STATA L’OCCASIONE PER FAR CONOSCERE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE –DEMO ETNO ANTROPOLOGICO –ENO GASTRONOMICO CHE COSTITUISCE L’IMMENSA RICCHEZZA DI CUI LA PUGLIA DISPONE, E CHE ACCOMPAGNA IL SUCCESSO DELL’IMMAGINE ITALIANA NEL MONDO.
LA NOSTRA REGIONE , -LA PUGLIA -, LA NOSTRA CITTA’ –ALTAMURA -ATTRAVERSO I PROPRI ISTITUTI TERRITORIALI, ORGANIZZA MANIFESTAZIONI, EVENTI, INIZIATIVE, E PARTECIPA A PROGETTI NAZIONALI DEL MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI ULTIMO TRA I QUALI “PORTE APERTE ALLE TRADIZIONI” CON L’INTENTO DI DIVULGARE LA PROPRIA IMMAGINE E LE PROPRIE CAPACITA’ PRODUTTIVE NEL MONDO SERVENDOSI ANCHE E SOPRATTUTTO DEL SUO RICCO PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE.
TUTTO CIO’ SERVE INOLTRE ANCHE A SENSIBILIZZARE SEMPRE PIU’ I CITTADINI AL RISPETTO DELLE ORIGINI , NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE TALE RICCHEZZA RAPPRESENTA UN VIVIDO SEGNO DELLA NOSTRA “IDENTITA’ NAZIONALE”.
USANZE E COSTUMI POPOLARI, RITI, FIERE, SAGRE E FESTE, ASSOCIATE A TESTIMONIANZE DELL’ARCHITETTURA E DELL’ARTE COSTITUISCONO OGGI UNA RISORSA IMPORTANTE, NON SOLO CULTURALE MA ANCHE ECONOMICA, CON CUI CONFRONTARCI E FARCI CONOSCERE ATTRAVERSO QUELL'AMPIO E FERTILE CIRCUITO CHE È OGGI IL TURISMO CULTURALE.
GLI STRUMENTI GIURIDICI ADOTTATI IN SEDE UNESCO ED IMPLEMENTATI A LIVELLO NAZIONALE , COSTITUISCONO LA BASE SU CUI SVILUPPARE POLITICHE E STRATEGIE CONDIVISE A TUTTI I LIVELLI, IN GRADO DI CREARE CIRCOLI VIRTUOSI DI CRESCITA CULTURALE E SOCIO ECONOMICO DEI TERRITORI IN PARTICOLARE DI QUELLI DEL NOSTRO MERIDIONE.
L’ EDIZIONE DELLA BIT 2008 HA OFFERTO LA POSSIBILITA’ DI PRESENTARE UN NUOVO ED ACCATTIVANTE BIGLIETTO DA VISITA DELLA CITTA’ DI ALTAMURA ALLA CUI REALIZZAZIONE HA CONTRIBUITO CON IL SUPPORTO DI IDEE ED ESPERIENZA, LO STORICO ENTE A.B.M.C.(ARCHIVIO BIBLIOTECA MUSEO CIVICO ) NEL SUO RUOLO DI ISTITUZIONE PRIVILEGITA NELLA INTERAZIONE CON L’ISTITUZIONE LOCALE.
IL NUOVO DEPLIANT SU ALTAMURA RISPETTA QUELLI CHE SONO GLI ELEMENTI RICERCATI DAL VISITATORE OCCASIONALE E NON : COSA C’E’ DA VEDERE , DA SCOPRIRE , MA ANCHE DA ESPLORARE, PER VENIRE INCONTRO A QUELLA FASCIA DI TURISTI AMANTI DEGLI SPAZI APERTI E DEL “ FAR DA SE’”.
NON POTEVA MANCARE UNA SEZIONE DEDICATA AD ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ESPRESSIONI DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE TRA CUI , I RITI RELIGIOSI ,LE FESTE, IL FOLKLORE, LE TRADIZIONI POPOLARI ED UNA DEDICATA ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI DA GUSTARE.
IL GIUSTO ED OPPORTUNO COINVOLGIMENTO DI ALCUNE ASSOCIAZIONI CULTURALI TRA CUI LA PROLOCO , PIETRA VIVA , DEI NOTI CONSORZIO PER LA TUTELA DEL PANE DOP E DEL CONSORZIO MACELLAI DELLA MURGIA DI ALTAMURA DI DUE ESPONENTI DELLA PASTICCERIA ARTIGIANALE HANNO COSTITUITO UN OFFERTA DIVERSIFICATA CHE PARTENDO DALL’AMBITO GASTRONOMICO SI È SVILUPPATA ATTRAVERSO GLI AMBITI ARTISTICI E CULTURALI , DANDO VITA E SOSTANZIANDO QUEL “SISTEMA”, - STRATEGIA RICONOSCIUTA COME INDISPENSABILE AL DECOLLO DELLA PUGLIA SUL MERCATO TURISTICO MONDIALE.
UNO STRUMENTO CHE ASSUME UNA VALENZA ANCORA PIÙ FORTE SE SI CONSIDERA CHE IL TURISMO ITALIANO , E QUELLO DEL MERIDIONE IN PARTICOLARE HA COME PROTAGONISTI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE HANNO LA NECESSITÀ DI FARE SISTEMA PONENDOSI IN MANIERA CONCORRENZIALE SUI MERCATI ESTERI.
LO STAND ALLESTITO CON MOLTA CURA DALLA DOTT. ANELLI , DALLA SUA COLLABORATRICE SIG.RA MARIANO CON LA PARTECIPAZIONE DELLE HOSTESS DELLE SUCCITATE ISTITUZIONI ED ASSOCIAZIONI , È RISULTATO ESSERE MOLTO FUNZIONALE E DINAMICO .
A FARE DA SFONDO ALLO STESSO GIGANTOGRAFIE DELLA CITTA’ DEI SUOI MONUMENTI E CIMELI STORICI E DEI PRODOTTI TIPICI .
LA PRESENZA NELLO STAND DI ALCUNI ARTIGIANI CON LE LORO PRODUZIONI FORTEMENTE CONTESTUALIZZATE AL TERRITORIO SIA PER I PRODOTTI UTILIZZATI , E SIA PER LE FORME ASSUNTE PER ESSI, HANNO COSTITUITO UNA GROSSA ATTRATTIVA.
INFATTI AL FRUITORE ERA OFFERTA IMMEDIATAMENTE UNA VISIONE COMPLESSIVA DEL TERRITORIO DELLA CITTÀ DI ALTAMURA CHE MAN MANO SI RESTRINGEVA METTENDO A FUOCO QUELLE CHE SONO LE ECCELLENZE, E LE PRODUZIONI DEL TERRITORIO STESSO.
DOVENDO TIRARE LE SOMME E FARE UN BILANCIO DELLA PARTECIPAZIONE ALLA B.I.T., SI POTREBBE SICURAMENTE STIGMATIZZARE CHE A FRONTE DEL PICCOLO INVESTIMENTO IN TERMINI ECONOMICI , VE NE È STATO UNO MOLTO PIU’ GRANDE IN TERMINI DI CONTENUTI E DI QUALIFICATE RISORSE UMANE. IL COINVOLGINENTO DEGLI ENTI NO PROFIT E DELLE ASSOCIAZIONI DA SEMPRE E NOTORIAMENTE IMPEGNATI NELLA TUTELA DEL TERRITORIO, NELLA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI E DELLE TESTIMONIANZE STORICHE CHE QUALIFICANO UNA CITTÀ , E NELLA DIFFICILE BATTAGLIA VOLTA AD ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI CHE GARANTISCANO UN RITORNO DI IMMAGINE ALLA SPLENDIDA E STORICA CITTÀ DI ALTAMURA ED AI SUOI ABITANTI , HA RISCOSSO UN GRANDE SUCCESSO .
ELENA SAPONARO
Nessun commento:
Posta un commento