Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

sabato 5 aprile 2008

U.N.U.C.I.
Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia
Sezione di Caserta

Via Cesare Battisti n. 4, 81100 CASERTA

Tel./Fax 0823-326678 – Website : www.gruppogoe.it

Email : unuci.caserta@virgilio.it



C.F. 80008130611 , Conto Corr. Post. N. 11119815
Bancoposta CASERTA Coordinate IT39DO760 114900 000011119815

*******



Trofeo
“ Raiano 2008 ”
Competizione per pattuglie militari
Ruviano, 19 aprile 2008







TROFEO “RAIANO 2008”
SCOPI DELL’ESERCITAZIONE :
- Mantenere ed aggiornare la preparazione degli ufficiali in congedo, nonché di migliorare la capacità d’inserimento dei riservisti nei reparti operativi attraverso l’addestramento e l’attività fisica e sportiva.
- Rendere più saldi i vincoli tra personale in congedo e in servizio di tutte le forze armate e dei corpi armati dello stato.
- Addestrare i partecipanti alle tematiche previste dall’esercitazione tramite prove teorico-pratiche.
TEMA E TIPO DI MISSIONE:
Il tema dell’esercitazione è la pattuglia esplorante e da combattimento nelle operazioni di Peace Enforcing. L’esercitazione è valutativa, continuativa notturna e diurna con prove in bianco sul terreno con nemico rappresentato, con esecuzione di esercizi topografici e partite di Softair della durata di 14 ore circa.
ZONA ED IMPEGNO FISICO
L’esercitazione si svolge nei comuni di Ruviano e Alvignanello, nella provincia di Caserta, su un percorso con terreno pianeggiante e collinare dalla lunghezza complessiva di circa 10 Km e con un dislivello massimo di 300 metri circa. Il percorso si articola su sentieri, mulattiere e strade asfaltate entro boschi e prati.

DIREZIONE DELL’ESERCITAZIONE:
Il Direttore dell’esercitazione è il Gen. B. Ippolito Gassirà, Presidente della sezione U. N. U. C. I di Caserta coadiuvato per l’approntamento delle prove tecnico tattiche dal Gen. B. Nicola Palma, Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
PARTECIPANTI
Ruolo Azzurro:-Militari in servizio attivo delle FF.AA. della NATO; Iscritti all’UNUCI e a tutte le Associazioni d’ARMA riconosciute che abbiano svolto il servizio militare; Soci d’Associazioni d’Arma straniere aderenti al CIOR.
Ruolo arancione: personale della Sezione U.N.U.C.I. di Caserta e collaboratori
Ruolo verde: Associazione di Softair G. O. E. Caivano (NA)
CARTOGRAFIA:
Fogli 1: 25.000 Istituto Geografico Militare. Tavoletta di Ruviano.

SUPPORTO
Assistenza sanitaria con il concorso di mezzi e personale Corpo Militare della
Croce Rossa di Caserta. Concorso logistico del personale appartenente
all’Associazione di soft-air G. O. E. di Caivano. Personale di U.N.U.C.I. di Caserta.


INQUADRAMENTO OPERATIVO
LINEAMENTI DELL’ESERCITAZIONE
Il territorio del RUVIANLAND dopo anni di sanguinose lotte intestine per il potere, dopo che per lungo tempo la nazione era stata controllata da forze politiche vicine al fondamentalismo religioso, ha ora una maggiore stabilità, grazie all’intervento di una forza di peace enforceeng composta prevalentemente da alcuni reparti dei paesi della NATO.
Le truppe di pace (R. FOR) presenti sul territorio con mandato ONU sono collocate su tutto il territorio del piccolo stato, ma la situazione apparentemente tranquilla presenta ancora molte incognite politiche per la contrapposizione armata di due fazioni, ognuna delle quali cerca di avere la meglio sull’altra anche ricorrendo alla violenza.
La prima definita dei “gialli” vanta aderenze politiche importanti legate al vecchio regime ed al movimento fondamentalista nazionale. Per tale motivo ha acquisito la maggior parte degli armamenti del deposto governo, per la maggior parte di produzione dei paesi del patto di Varsavia. L’altra coalizione definita dal popolo dei “verdi” manifesta idee di maggiore libertà e solidarietà, per questa ragione è riuscita segretamente ad incamerare armi portatili moderne di produzione occidentale da alcuni servizi segreti europei.
Per evitare che la situazione degeneri sono state intavolate delle trattative diplomatiche tra le due fazioni al fine di evitare al paese ulteriori perdite di vite umane e delle già limitate risorse economiche.
Le truppe e i mezzi blindati della R. FOR, impongono una tregua armata sia durante il giorno con il controllo continuo del territorio dei confini, delle arterie principali e obiettivi sensibili delle principali città, che durante la notte con l’impiego di pattuglie esploranti e di combattimento e di aerei spia telecomandati.
In data odierna, l’Ufficio Informazioni di Reggimento ha ricevuto una comunicazione riservata dallo Stato Maggiore Interforze con la quale si comunica che durante una vasta operazione di ricognizione effettuata dalle forze terrestri della coalizione e grazie alla collaborazione dei servizi di Intelligence sono giunte notizie circa un tentativo di rapimento ordito ai danni del Gen. Lucio Cordini, comandante del contingente italiano da tempo impegnato nel piccolo paese a non far degenerare la situazione politica in guerra civile aperta.
L’obiettivo delle truppe ostili con quest’atto è quello di provocare ulteriori disordini nel paese fino a gettarlo nell’anarchia e consegnare il potere alla fazione gialla di minoranza, che sempre vicina alle posizioni politiche dei vecchi governanti del Raianland, i quali già prima della loro caduta avevano preso contatto con la malavita dei paesi confinanti al fine di renderlo zona franca per illeciti traffici di armi e di droga.
L’indiscrezione, arrivata nel mezzo di un’importante missione diplomatica del Gen. Cordini tra le fazioni in lotta sembra avere fonti certe.
Vista la ferocia e la resistenza opposta nel passato dalla fazione gialla, notoriamente contraria alla presenza straniera nel territorio del Raianland, il Comando reggimentale ha deciso di far intervenire una serie pattuglie esploranti e di combattimento allo scopo di trovare e scortare il veicolo blindato del generale italiano, che reca con se importanti informazioni circa la composizione numerica dei reparti coinvolti nel conflitto, nonché le prove del coinvolgimento di alcuni esponenti della fazione di minoranza per crimini di guerra.
I capi-pattuglia, individuato il convoglio, dovranno scortarlo e porlo in salvo anche per eliminare la situazione di pericolo che incombe sulla vita del generale del contingente italiano.

SITUAZIONE ATTUALE
Ore 07.00, 19 aprile 2008: Ruviask, Zona di Raianland
Il Comando Reggimentale ha comunicato che, dalle ore 08.00 odierne, alcune pattuglie di entità limitata saranno infiltrate in territorio controllato da forze ostili con un mezzo d’appoggio terrestre. Ogni unità impiegata avrà il compito prendere contatto con il convoglio del Gen Cordini al punto Bravo di coordinate …………. , quota … , e di provvedere a garantire la costituzione di un corridoio di sicurezza per metterlo al riparo da eventuali attentati all’incolumità di questi.
Le pattuglie avranno inoltre il compito di scoprire e controllare le probabili vie di ritirata del convoglio del Contingente italiano e distruggere con la sorpresa, le eventuali postazioni rinvenute durante l’azione esplorativa, eliminando le sentinelle e controllando nel contempo se in qualcuna di esse possano rinvenirsi informazioni.
Acquisite queste, saranno al più presto comunicate via radio in codice al fine di permettere agli Stati Maggiori italiani di arricchire la già cospicua documentazione sui crimini di guerra perpetrati da alcuni componenti degli Stati Maggiori avversari al fine di trasmetterli alla Corte dell’AJA.
Il Comando di Reggimento ha acquisito informazioni sull’esistenza anche di una stazione radio, nei dintorni della quale è stata rilevata una postazione antiaerea. Qui giunte le pattuglie dovranno identificare la postazione e successivamente renderanno il sito inutilizzabile con richiesta di fuoco di artiglieria al fine di eliminare i sistemi radio e d’arma presenti.
Dopo il conseguimento della missione, per l’esfiltrazione le unità impiegate attenderanno un velivolo, il quale procederà ad attuare il disimpegno delle pattuglie e a trasportarle in una località sicura e segreta.
ELENCO DELLE PROVE
· Acquisizione obiettivi e lancio della bomba;
· Combattimento e bonifica di centro abitato;
· Richiesta di fuoco antiaereo e d’artiglieria;
· Marcia commando;
· Primo soccorso e richiesta MEDEVAC;
· Smontaggio e riconoscimento armi e mezzi;
· Superamento ostacoli naturali;
· Discesa in corda doppia;
· Superamento tattico di un guado;
· Prova N.B.C. e rapporto di pattuglia;
. Diritto umanitario internazionale;
· Combattimento con armi softair;
· Controllo Check-point e perquisizione
Organizzazione di un centro di fuoco;
· Rilevamento teorico e pratico di mine;
· Attraversamento e superamento zona presidiata dal nemico;
· Esfiltrazione e allestimento Z. A. E.

Alcune delle prove potranno essere annullate, sostituite o integrate a discrezione della D. E.

NORME DI GARA
- Le pattuglie sono composte da 3 - 4 elementi.
- Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi a tutte le disposizioni di sicurezza e prudenza al fine di evitare ogni genere di incidente durante le attività fisiche o pratiche.
- I partecipanti devono attenersi alle disposizioni impartite dal capo pattuglia.
- Durante la gara è vietato l’uso di apparecchi radiofonici, manuali , sinossi , appunti , g. p. s. e cellulari,
La gara si svolgerà con qualunque condizione meteorologica.
Il testo integrale del regolamento di gara sarà esposto dall’inizio della gara e fino alla sua conclusione nei locali della Direzione dell’Esercitazione.

SVOLGIMENTO DELLE PROVE
- Le pattuglie devono presentarsi al completo alla partenza ed a tutti i punti di controllo. Il calcolo del tempo sarà calcolato sull’ultimo elemento arrivato al punto di controllo.
- I risultati delle prove ed i relativi punteggi saranno annotati in forma scritta a cura della D. E.. Sarà compito delle pattuglie assicurarsi che i giudici di prova annotino correttamente i dati di competenza ( orario di arrivo, tempo neutralizzato, ecc. ) relativi alla prova.
- Eventuali reclami relativi allo svolgimento della gara devono essere formulati esclusivamente dal Capo Pattuglia ( 1° Componente/Capo pattuglia) e/o dal Capo Delegazione (1° Accompagnatore). I reclami possono essere presentati verbalmente al giudice di prova ed al termine della stessa inoltrati in forma scritta alla Direzione Esercitazione.


UNIFORME
Uniforme da combattimento senza armamento;
Le calzature devono essere di tipo militare;
Le buffetterie devono essere di modelli in uso presso le forze Armate.
Zaini, borse e contenitori speciali devono essere di modelli in uso presso le forze Armate o comunque di colore e foggia militare.

N. B.: L’uso dell’uniforme vincola il concorrente alle disposizioni impartite dal Regolamento di Disciplina militare con tutti gli oneri che esso comporta.

EQUIPAGGIAMENTO
Il componente della pattuglia dovrà essere dotato del seguente materiale:
· Bussola goniometrica, rapportatore, coordinatometro, penna e blocco notes;
· Lampada portatile;
· Borraccia;
· Indumento protettivi contro la pioggia;
Mimetica e biancheria di ricambio.
Moschettoni, corde.
Ogni pattuglia deve disporre di:
· Un binocolo per squadra;
· Kit Pronto soccorso di squadra (obbligatorio).

La Direzione di Gara declina ogni responsabilità per danni a persone o cose verificatosi durante la gara di pattuglia. L’organizzazione, al momento della partenza farà firmare ad ogni partecipante un’auto-dichiarazione attestante la sana e robusta costituzione fisica del concorrente e la personale assunzione di responsabilità circa eventuali incidenti che si possono verificare nel corso della gara.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Le domande e le quote d’iscrizione dovranno contenere i nomi dei singoli componenti la pattuglia e pervenire alla sezione di CASERTA entro il 31/03/08, via posta, fax o posta elettronica, al seguente indirizzo : UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA Sezione di CASERTA, Via Cesare Battisti, n. 4. 81100 Caserta. Sono ammesse le prime quindici pattuglie iscritte, un’aliquota ulteriore sarà ammessa con riserva. La quota di partecipazione per pattuglia è di euro 100,00 a pattuglia da versare con le modalità di seguito riferite.
Per le pattuglie in servizio attivo la quota è di €. 60,00. Le quote per ogni eventuale accompagnatore è di euro 25,00.
In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione si prega di dare tempestiva comunicazione della defezione al fine di allertare la pattuglia successiva nell’elenco d’iscrizione. L’organizzazione della Raiano 2008 darà conferma dell’avvenuta iscrizione, della collocazione nella aliquota di riserva o dell’esclusione per mancanza di posti disponibili.
Quote:
Personale in congedo: € 100,00 a pattuglia;
Personale in servizio attivo: € 60,00 a pattuglia;
Accompagnatori: € 25,00
(le singole quote danno diritto al materiale di gara per le singole pattuglie, alla colazione della domenica mattina e al pranzo di coesione).

Iscrizione:
Per iscriversi alla gara è necessario effettuare il versamento della quota totale di partecipazione attraverso versamento sul c/c Postale n. 1119815 intestato a:
UNUCI sez. di Caserta - Via Cesare Battisti n° 4 - 81100 Caserta indicando nella causale "Gara Raiano 2008"
Le singole pattuglie dovranno inviare la domanda d’iscrizione e la copia del versamento effettuato a mezzo fax ed esibire la domanda originale e la lettera di presentazione per ricevere i documenti di gara.
Entro le ore 15,00 di sabato 12/04/2008 sono ammesse iscrizioni a rischio d’esclusione per superamento del numero dei partecipanti ammissibili.
SISTEMAZIONE LOGISTICA
L’organizzazione mette a disposizione delle singole pattuglie la sistemazione logistica in strutture fornite dall’Amministrazione Comunale di Ruviano. E’ necessario però che i concorrenti siano dotati del materiale necessario per effettuare un bivacco e del consueto equipaggiamento richiesto. Non sarà fornita dall’Organizzazione dell’esercitazione biancheria di alcun genere e quanto necessario per l’igiene e la cura della persona, che restano a carico di ogni singolo concorrente. Il pranzo di coesione è a cura dell’organizzazione ed è compreso nella quota di iscrizione alla gara. Ogni altro pasto dovrà essere effettuato a cura del concorrente con mezzi propri.
Tutti gli automezzi personali dei concorrenti potranno essere parcheggiati in aree all’uopo adibite e controllate in prossimità del campo base. Per il pernottamento (eventuale) e per la consumazione di pasti in loco, le squadre hanno la facoltà di provvedere liberamente (eventualmente possono rivolgersi al Col. (aus) Pasquale DI MEO, Presidente della PRO LOCO RAIANO di Ruviano, per consigli ed informazioni, Tel.- Fax 0823 860641, Cell. 347 4545661).

PREMIAZIONE

Sarà pubblica e svolta alle ore 12.00 circa in località Ruviano. Saranno premiate le migliori 4 squadre per la classifica assoluta e consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i capipattuglia. Seguirà poi il PRANZO di COESIONE

PUBBLICAZIONI CONSIGLIATE:

Nozioni di Topografia (S. M. E. Ispettorato per l’Artiglieria e la difesa N.B.C. 1984) ;

Manuale del Combattente (N.° 1.000 A /2-1998) ;

Le pattuglie, procedimenti tecnico tattici e di impiego (S. M. E. – Ispettorato delle Armi di Fanteria e Cavalleria N.° 6.560/ 1996 ) ;

Manuale di impiego delle minori unità in operazioni di mantenimento della pace e nelle missioni di diritto umanitario (S. M. E. – N.° 6. 533- 1995);

Norme di comportamento in presenza di ordigni esplosivi (Ispettorato delle Armi dell’Esercito- Scuola del Genio).


PROGRAMMA di MASSIMA
SABATO 19/05/2008
Ore 12,00: Afflusso delle pattuglie
Ore 13,00 Regolarizzazione iscrizioni e consegna documenti di gara
Ore 14,30: Briefing della D. E.
Ore 17,00: Partenza pattuglie
DOMENICA 20/05/2008
Ore 05,30: Arrivo pattuglie
Ore 10,00: Debriefing
Ore 11,00: Messa al campo
Ore 12,00: Inquadramento per la cerimonia di premiazione
Ore 13,00: Pranzo di coesione
Ore 15,00: Rompete le righe

































INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:

Sezione U.N.U.C.I. di Caserta.
Via Cesare Battisti 8, Tel.- Fax 0823 326678.
E-Mail: unuci.caserta@virgilio.it;

Direzione Esercitazione:
Gen. B. Ippolito GASSIRA’, Cell. 338 2282434,
E-Mail: igassir@tin.it

Coordinamento Attività:
Gen. B. Nicola PALMA, Cell 3381650568,
E-Mail: nic.palma@tin.it;

Ten Col. ( s.p.e.) Antonio GIANNELLI, Cell. 3474780823
E. Mail: maverik29@hotmail.it;

Cap. (ris. cpl.) Salvatore PALLADINO, Cell.3381141396;
E.mail: spal1959@libero.it

Coordinamento Softair:
Sig. Giovanni AURIEMMA, Presidente G. O. E. SOFTAIR,
Tel. 081 8362019 Cell. 328 7245642.
E-Mail: info@wargameseco.it.














COME RAGGIUNGERE RUVIANO:

A1 - ROMA NAPOLI: Uscita CAIANELLO;
Superstrada Direzione Benevento
Uscita Amorosi - Telese Terme
Direzione Caiazzo - Caserta.

A1 - ROMA NAPOLI: Uscita CAPUA
Direzione Caiazzo — Telese Terme

MODULO D’ ISCRIZIONE
Da: Corpo o Associazione -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indirizzo Fax E-mail.

Referente tel. E-Mail.
A: U.N.U.C.I. Sez. di Caserta - Fax 0823 - 326678
Trasmettiamo Elenco degli iscritti alla Gara di Pattuglia.“Raiano 2008” – 12 - 13 Aprile 2008.
I sottoscritti dichiarano di aver preso visione del regolamento di gara e di accettarlo senza riserve, esonerando la Sezione organizzatrice da ogni responsabilità civile e penale per ogni danno che dovessero subire o causare, anche a terzi o da terzi, direttamente o indirettamente, durante la gara e le manifestazioni collaterali.
Dichiarano inoltre, sotto la propria ed unica responsabilità, di essere in condizioni fisiche compatibili con le attività proposte.
Pattuglia n. 1, denominazione:.
Cognome Nome Data di nascita Grado Firma.
1__________________-_________________-______________-___________-________________
2__________________-_________________-______________-___________-________________
3__________________-_________________-______________-___________-________________
4__________________-_________________-______________-___________-________________

Pattuglia n. 2 denominazione:.
Cognome Nome Data di nascita Grado Firma.
1__________________-_________________-______________-___________-________________
2__________________-_________________-______________-___________-________________
3__________________-_________________-______________-___________-________________

4__________________-_________________-______________-___________-________________
Accompagnatori:
1_______________________________________________________________________________
2_______________________________________________________________________________
Il versamento delle quote d’iscrizione in € ________________ è stato effettuato sul Vs. Conto Corr. postale e n’esibiremo la ricevuta, nel frattempo trasmettiamo la copia.
____________________, li __________ Timbro e Firma

Nessun commento: