Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 9 marzo 2015

GOMMALACCA TEATRO, IN SCENA-POTENZA



Dott. Pietro VITALE, storico-medievalista
giornalista e scrittore
Direttore del bolg international
www.legestadellacavalleria.blogspot.com


***
"Nella vita tante sono le delusioni che ci passano per mano .
Ci accompagnano e ci fanno crescere .Quando ti accorgi che le delusioni sono troppe vuol dire che nella tua vita qualcosa non ha funzionato ..Ma non cambiare mai ! Lascia che siano gli altri a perderci, nessuno può abbatterti . Ne vale della tua dignità !"

                                                                             ***

 . Nella nostra idea di promozione e diffusione della pratica della relazione attraverso il teatro, non può mancare anche quest’anno un percorso dedicato alla drammaturgia, curato da un autore italiano molto prolifico tra teatro e giornalismo, che al termine dei due giorni di workshop presenterà alla Ubik di Potenza il suo romanzo d’esordio
DRAMMACHINE, percorso sulla drammaturgia da Euripide all’altro ieri condotto da Emanuele Tirelli :

• WORKSHOP •
sabato 14 marzo dalle 15.30 alle 19.30
domenica 15 marzo dalle 10.00 alle 13.00 - dalle 14.30 alle 19.30 @ U-Platz, Spazio civico e teatrale Via Tirreno, 49 Potenza
(quota di sostegno al lab 35,00 € , per gli associati 25,00 € -
per prenotazioni contattaci su segreteria@gommalaccateatro.it
info tramite cell. e whatsApp al 3934358108)

• PRESENTAZIONE DEL ROMANZO Pedro Felipe •
lunedì 16 marzo ore 18.00 @ Libreria Ubik - Via Pretoria, Potenza

Il rapporto dell’attore con il testo è centrale nel suo lavoro. È ciò che metterà in scena con le indicazioni del regista, accompagnato da tutta la macchina teatrale che si muove intorno alle suggestioni fornite dalla drammaturgia.
Risulta quindi necessario conoscere quali sono stati gli autori teatrali più importanti, come hanno agito e di quali novità si sono fatti portatori. Come sono stati interpretati nei secoli, riscritti, rispettati e traditi.
Sarà evidenziato come è cambiata la scrittura teatrale e cosa invece è rimasto uguale a se stesso. Anche perché solo conoscendo le strutture è possibile destrutturare, creare e rivalutare i linguaggi.

Parleremo del rapporto tra il testo e l’attore, tra i personaggi e le possibilità di messa in scena.
In due giorni, scopriremo insieme quanto per un attore ci sia di necessario, affascinante e divertente nella drammaturgia. E quanto siano attuali pagine scritte molti secoli fa. Ci avvicineremo ai testi classici, ma anche a quelli contemporanei della produzione italiana e straniera.

Il percorso inizierà con il teatro classico (Euripide, Aristofane), passerà per la scena rinascimentale e barocca (Marlowe, Shakespeare, Moliere), attraverserà settecento e ottocento, farà tappa nel novecento con alcuni degli autori più importanti del secolo scorso (Pirandello, Brecht, De Filippo, Beckett, Pinter…), fino ad arrivare alla drammaturgia contemporanea più interessante (da Annibale Ruccello a Sarah Kane, Neil LaBute, Spiro Scimone, Dennis Kelly e molti altri). Non mancheranno incursioni nelle esperienze di Carmelo Bene, Leo De Berardinis e della parte teatrale più vicina alle performing art.

Emanuele Tirelli è autore e giornalista. È nato a Napoli, vive a Caserta, ma anche un po’ a Roma, e si addormenta spesso sui treni. Cataloga i suoi libri per amicizia e conoscenza in vita tra gli autori. Per il teatro firma i testi degli spettacoli Questione di un attimo (2013), di nuovo in scena da aprile con la firma di Caracò Teatro e la regia di Alessandro Gallo, Da questa parte (ovvero quello che manca) (2012) e L’Incoronata (2011). Il suo monologo Giuda fa parte del progetto LUI - Il figlio (2014) del Nuovo Teatro Sanità.
Debutta nella narrativa con il racconto La tempesta perfetta inserito nella raccolta Vicolo della Ratta, Civico 14 (Mutamenti, 2012). Pedro Felipe (Caracò, 2014) è il suo primo romanzo e nello stesso anno Tirelli lo trasforma in drammaturgia per lo spettacolo omonimo diretto da Mario Gelardi. Il libro va in ristampa dopo sei mesi.
Collabora con l'Espresso, Il Venerdì di Repubblica e Il Mattino.

Post

Notizie

Gommalacca Teatro
QUESTIONE DI UN ATTIMO/EMANUELE TIRELLI
Un testo-verità, ben scritto, specchio purtroppo di questo nostro Paese, dove i giovani fanno sempre più fatica a trovare un lavoro che li soddisfi e dove spesso regna – anche di fronte all’evidenza dei fatti – l’immobilismo assoluto.
Francesca De Sanctis, L’Unità.it

Nessun commento: