Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

domenica 16 settembre 2007

L'Eterno Fuoco dei Lions

Nel Vangelo di Filippo si legge: “all’inizio Dio creò l’umanità, ma ora gli uomini creano Dio. Nel mondo è proprio così: uomini modellano divinità e venerano la loro creazione. Sarebbe appropriato che le divinità venerassero gli uomini.”

Il “Fuoco” Eterno dei Lions

Cosa c’entra il fuoco con i Lions? Cari amici Lions, lasciatemi esternare alcune riflessioni su Prometeo. Cosa ha a che fare Prometeo con i Lions. In realtà, la nostra tradizione di Lions non è facile comprendere la figura mitica di Prometeo. Capire il significato Lionistico di Prometeo significa conoscere meglio noi stessi, il ruolo e la funzione, della nostra Libera Associazione, non governativa.

Prometeo fu una figura di rilievo dell’antichità in quanto benefattore dell’umanità, secondo alcuni narratori fu il creatore del genere umano stesso; i Miti più familiari sono quelli che lo indicano come protettore degli uomini presso gli dei.

Come'è noto, Prometeo è colui che ha rubato il fuoco agli dei e lo ha donato agli uomini; per amor del vero, però, gli uomini possedevano già il fuoco prima che gli venisse tolto da Zeus. In una disputa tra dei, Prometeo fu incatenato ad una roccia in quanto conosceva un segreto a proposito di Zeus, ma rifiutava di rivelarglielo. Quindi Zeus mandava tutti i giorni a lui un’aquila che gli divorava il fegato, destinato però a ricrescere durante la notte, cosicché il tormento riprendeva ogni giorno. Ma il nostro Titano rimase chiuso nel suo silenzio.

Nella storia antica il fuoco è il simbolo di molti aspetti della vita e dell’universo ma, soprattutto, sta ad indicare la luce della saggezza e della forza, elementi atti per modificare il mondo nella sua totalità.

Ogni uomo e in particolare i Lions possiedono non soltanto quella che chiamiamo la luce, ma qualcosa di più, la forza, l’energia di conoscere e di fare,
per se stessi e per gli altri, e, conseguentemente di modificarsi, in quanto tutti gli uomini possiedono sin dall’origine questa forza creatrice che li pone nella condizione di poter modificare la materia mondana e di modellarla secondo i nostri intendimenti di uomini Lions per il bene del mondo.

Il fuoco, però, non è solo questa saggezza, infatti, Prometeo era il conoscitore delle arti e, in questo senso, è una figura solare che indica agli uomini la possibilità di manipolare la materia. La modificazione e la trasformazione non si riferisce solo alla materia, cioè a ciò che si costituisce non solo come corpi, bensì come soggetti capace di pensare. La modificazione a cui allude Prometeo, quindi, è anche quella psichica per la quale è necessario un fuoco, cioè un’energia che permette di trasformarsi.

Il fuoco, amici Lions, non è energia bruta, ma guidata dalla conoscenza, per questo l’uomo è creatore del cosmo in senso materiale è concreatore dell’universo in senso ermetico; e perciò per il Lions significa operare per modificare se stesso. lo possiamo fare e dobbiamo, i nostri simili ci guardano, in particolare i bisognosi, non per questo siamo l’Associazione di Service più prestigiosa e grande del mondo.

Prometeo nel suo significato primario è il simbolo della techne, della scienza che permette all’uomo di divenire il “costruttore” di se stesso, il simbolo dell’”homo faber”, nel senso sapiensale ed ermetico, ma, intendiamoci, in quello di colui che si adopera per costruire il mondo degli uomini; una funzione questa che è fondamentale per i Lions. Il Lions ritiene, secondo me, di essere “homo faber”, non soltanto perchè i Service sono lavori “architettonici”, cioè pensati e disegnati, perché sono mirati a modificare materialmente nel bene, e, nel bene avviene la trasformazione di tutto ciò che noi Lions, uniti e affratellati, tocchiamo con mani.

Cari amici Lions, penso che noi dovremmo riappropriarci dei nostri antichi doveri e dei concetti speculativi di antica memoria, per l’umanità ed il mondo intero, pensare ed operare secondo gli insegnamenti lasciati in eredità dal nostro fondatore Melvin Jones.

Nessun commento: