Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 17 settembre 2007

Richista di pubblicazione su questo sito

Caro Direttore Vitale,

Ti sarei veramente grato se potessi pubblicare ,o far pubblicare su altre testate , queste mie semplici parole dedicate a degli amministratori pubblici e professionisti che in questi tempi di “vacche magre” dal punto di vista della morale e dell’etica, sono degni della stima e della fiducia di tutti noi e meritano di essere additati come esempio.
Grazie Giuseppe Cianciola , via Di Tullio 23 70124 Bari 080.5421160

Si è sempre pronti a criticare le istituzioni , a sparare addosso a tutti a tutti quelli che le rappresentano , ma con la stessa franchezza bisogna riconoscere i giusti meriti quando queste invece funzionano , e lo fanno in silenzio , senza tanta pubblicità , ma impegno e fatica per raggiungere l’obbiettivo prefissato .
Ed era proprio questo il clima che si respirava l’altra sera presso la struttura messa a disposizione dal Centro Commerciale IperCoop “La Mongolfiera” di Japigia rappresentata dalla Direttrice Annalisa Evangelista sulla “piazza” dello stesso .
Qui , attraverso un accordo biennale con il Comune di Bari , sono stati ceduti in comodato gratuito alla Circoscrizione Japigia – Torre a Mare la struttura fissa ( che fa da sala riunione , centro di ascolto , deposito per attrezzature sportive e giochi ) , il parco giochi e gli impianti Sportivi (campi di calcetto , pallavolo e basket ) , che a loro volta sono stati affidati in gestione alle Associazioni “Maieutica” e “Lupi di San Francesco”. Quest’ultima gestita dalla Dr.ssa Serafina Grandolfo in collaborazione con il C.S.I. Centro Sportivo Italiano propone la promozione allo sport intesa come educazione allo sport e quindi alla socializzazione e organizza attività sportive su iniziativa della Commissione Servizi Sociali , perfettamente rappresentata dal Dr.Nico Carnimeo persona sensibile e preparata , e della Commissione Sport e Cultura , presente il Dr.Mansueto .
Maieutica è invece una Associazione diretta dalla Dr.ssa Simona Tundo che riunisce i maggiori esperti cui i Servizi Sociali affidano attraverso Bandi di Gara la cura dei casi di minori disagiati o diversamente abili. I progetti prevedono che i ragazzi vengano seguiti sin da piccoli nel loro percorso formativo tramite il sostegno alle famiglie prima , in ambito scolastico successivamente facendo sì che il tutto abbia una continuazione ed evitando che trattandosi di un quartiere di periferia cadano facilmente vittime del degrado . E’ indiscutibile che il lavoro svolto dagli assistenti sociali sia stato fondamentale nell’individuare e segnalare i 64 casi più bisognosi d’aiuto.
La cerimonia di giovedì 6 settembre a conclusione del progetto “soggiorno estivo” che la Circoscrizione Japigia – Torre a Mare organizzava per il terzo anno consecutivo e che voleva essere un premio per la buona volontà dimostrata dai ragazzi. E’ stato così che un gruppo di ragazzi ha usufruito di un periodo di vacanza presso il Lido di S.Francesco alla Rena e l’Acquapark di Japigia.
L’altro gruppo invece è stato ospite di un agriturismo nel Brindisino . Qui la prova per la dr.Tundo e i suoi collaboratori era veramente ardua perché inserita in un programma ambizioso e coraggioso: nella stessa struttura era presente un gruppo di ragazzi della Circoscrizione Murat S.Nicola accompagnati dalla Dr.Campanelli. L’esordio non è stato dei migliori e non lasciava presagire niente di buono : l’ambiente ostile ( gli stessi proprietari non si sono fatti scrupolo nel chiedere di “ghettizzare” i ragazzi ) , la diffidenza fra ragazzi appartenenti a due quartieri che storicamente non si sono mai amati , il marcamento stretto da parte degli assistenti in un rapporto di uno a uno.
Ma il tempo , la bravura degli attivatori nel coinvolgere i ragazzi e farli sentire liberi hanno avuto il sopravvento e gioco, felicità e spensieratezza hanno preso il posto di ansia e preoccupazione.
I ragazzi fra mare , piscina , giochi d’acqua , attività ludica e attività sportiva si sono veramente divertiti come testimoniato dalle immagini racchiuse in un videoclip realizzato dalla dr.Tundo le cui copie sono state distribuite ai tutti i partecipanti . Il tutto sotto lo sguardo compiaciuto dei Presidenti delle due Circoscrizioni Dr.Niceta Tommasi ( assente il dr.Leccese) ed. il Dr Mario Ferorelli.

Nessun commento: