Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
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martedì 25 dicembre 2007
Il Maestro Vito Maurogiovanni in scena...
Scrittrice ed attrice di teatro
Il * “Palazzuolo”
Bisceglie Bari
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Dott.ssa Paola La Forgia ha organizzato un incontro per uno scambio di auguri tra colleghi: sabato 22 dicembre alle 10.30 nella sede dell’Ordine a Bari in via Palazzo di città, 5.
Auguri al mondo dell’informazione con dedica. Quella di Vito Maurogiovanni, scrittore e drammaturgo, autore di 30 libri e 32 commedie, che utilizza il filtro della memoria per trasmettere e salvaguardare antichi saperi e consuetudini dimenticate,
per il tradizionale incontro prima delle festività di Natale. I giornalisti si ritroveranno per rivivere, attraverso i racconti e i ricordi dell’autore, il calore della festa. Il “Maestro” Vito Maurogiovanni ha intrattenuto nella sala delle conferenze dell’Ordine i decani e le nuove leve del giornalismo Pugliese, parlandoci del suo recente libro:
“Il Natale dei Baresi”.
Ma, vediamo chi è il Prof. Vito Maurogiovanni leggendo la sua bibliografia:
Vito Maurogiovanni è nato a Bari il 27 dicembre 1924 nella casa retrobottega del caffè di suo padre, un caffè "nott' e giorno", aperto agli avventori anche nelle lunghe ore notturne.
Vito Maurogiovanni è stato sindacalista, direttore dei telefoni, giornalista, sceneggiatore radiofonico, scrittore e commediografo, bibliotecario in un istituto privato. Ha scritto una trentina di libri, trentadue commedie, e un centinaio di radio-drammi, e nei suoi lavori si avverte sempre la ricerca di quella grande comunicazione che era nel caffè paterno.
Fra i suoi libri, "Eravamo tutti Balilla" (Bari, 1970) un viaggio con gli occhi di ragazzo nel ventennio fascista tra stendardi di cartone, preti, fascisti, e drammatici bombardamenti alleati.
"Nel tempo del silenzio e dei camini" (Bari, 1983) appunti ed impressioni sulle vecchie masserie pugliesi, lo scrittore, come scrive Rita D'Amelio, docente dell'Università degli Studi di Bari "è un compagno di viaggio che comunica senza insegnare, e trasmette la realtà della vita".
La tensione a comunicare e a scoprire mondi vecchi e nuovi è ancora nei tre libri di Selezione dal Reader's Digest "Lo splendore della natura in Italia" (Milano,1976), "Le splendide città italiane" (Milano, 1979), "Cento itinerari italiani" (Milano,1980) e nei volumi "Tournèe in Puglia"(Bari, 1993), "Tournèe in Europa"(Bari, 1996), "Lezioni di telefono"(Fasano, 1996), "Lungo viaggio nella Basilicata del '50" (official web site, 2000).
Notevole la presenza di Maurogiovanni nel teatro, per il quale si serve del linguaggio dialettale, per essere più vicino ai problemi della gente umile. Ecco così "Chidde dì..." (1975), nel quale lo spettacolo di una nave dalla porte d'oro e di argento, e soprattutto dai piatti d'oro e d'argento, aiuta a vincere la miseria antica.
In "Aminueamare" ("Mandorle amare") (1976) appare all'improvviso - a poveracci che non hanno conosciuto mai immagini spettacolari - il teatro Petruzzelli, nei giorni del massimo splendore, ormai spariti per sempre.
Da 25 anni, inoltre, è continuamente messa in scena un'altra pièce del 1974, "Jarche vasce" ("Arco basso"), che ha conseguito successi anche in occasione di una sua rappresentazione a New York. Gli altri scritti teatrali sono indicati nella sezione del sito "opere".
Vito Maurogiovanni ha anche al suo attivo due libri di poesia "Composizione 34" (Bari, 1977) e "I santi di casa mia" (Bari, 1984).
Tommaso Fiore, il meridionalista scrittore caro a Piero Gobetti scrisse su queste composizioni e sul loro autore: «... sono versi nati dalla sua vita, un prodotto naturale di tutto il suo essere poetico, del suo modo di guardare gli altri e sempre a cose sue, a pensieri suoi, al suo modo amaro di concepire la vita con la sua faccia liscia bianchissima con qualcosa di singolarmente puro, da francescano...».
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