Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 25 dicembre 2007

Il Mitico Liceo Sc. "E.Fermi" di Bari

Dottor Pietro Vitale
Il * “Palazzuolo”
Bisceglie Bari

“Spe salvi facti sumus”

“…la verità e la Conoscenza non si raggiungono con i buoni propositi ma con la determinazione, adottando decisioni; e comportamenti adeguati, coerenti e conseguenti…”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Presso il prestigioso Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Bari, il Preside d’Istituto alle ore 13.00 di giovedì 20 dicembre 2007, ha voluto riunire ed incontrare, presso la sala biblioteca, tutto il personale: Docenti ed A.T.A., per i tradizionali auguri Natalizi.

Il Dirigente Scolastico, durante l’incontro ha ascoltato docenti e personale a.t.a. ed a tutti ha dispensato con equilibrio e serenità d’animo, parole di apprezzamento e di incoraggiamento. Promettendosi, infine, di indicare in altro luogo i programmi per il prosieguo dell’anno scolastico in corso.

Cari lettori ed amici, mi permetto di porre alla vostra attenzione il nome dello scienziato Enrico Fermi. Alla quale il nome ha preso il nostro Liceo Scientifico di Bari:

Enrico Fermi nacque a Roma nel 1901; fin dai primi anni della giovinezza fu attratto dallo studio della matematica e della fisica. Superato brillantemente il liceo, fu ammesso alla Scuola Normale di Pisa dove si laureò in fisica nel 1922. Tornato a Roma iniziò un'intensa attività di ricerca presso l'Istituto di Fisica dell'Università, allora diretta da O.M. Corbino, eminente uomo politico e scienziato di chiara fama.
Proprio per le ricerche sui neutroni nel 1938 Fermi ebbe il premio Nobel per la fisica. Recatosi a Stoccolma per ricevere il premio, preferì non rientrare in Italia, soprattutto per le leggi razziali, essendo la moglie di origine ebraica. Da Stoccolma con tutta la famiglia si trasferì in USA, prima come professore presso la Columbia University e poi all'Insitute of Nuclear Studies dell'Università di Chicago, che oggi porta il suo nome.

Perciò, dall’Università di Chicago a Bari, un nome ed un personaggio d’eccezione…e per l’Istituto un Preside d’eccezione…!

Presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Bari sono preparati nelle loro competenze, non solo i Dirigenti, ma tutto il personale: Docenti ed A.T.A. I cuori pulsanti ed i cervelli sono gli Uffici Amministrativi. Il Dott. Prof. Giuseppe Mario FORENZA è il Capo d’Istituto ed è persona di grande intelligenza e di innate doti manageriali. Egli si avvale, per l’andamento del “Fermi”, la collaborazione dei Proff.: Alfonso MINICHELLI (Vice Preside) e della Prof.ssa Donata FERRARA, all’interno Scuola, opera in concerto i tre uffici tutti occupati di validissimi dipendenti: la Didattica, l’Amministrazione e del Personale.

L’ufficio del Personale Amministrativo come tutti sanno, in ogni apparato istituzionale o privato che si rispetti, è sempre stato l’ago della bilancia ed il trainer di ogni sistema tecnico-operativo. Come esattamente in questo Istituto. Cari Lettori, desidero portare alla V/s attenzione la qualità, la competenza, e la professionalità di tutti i componenti dell’Ufficio del Personale. Le cui scrivanie sono assegnate ad ognuno, sia per competenza e conoscenza del proprio operato. Competenze individuate ed assegnate dall’efficientissimo e preparatissimo il D.S.G.A., agli Assistenti Amministrativi:

Sig.ra. Concetta NATALE (Capoufficio, collabora con il Preside ed interagisce con il U.S.R. (ex C.S.A.) e per il personale Docente ); Sig.ra. Angela DEBELLIS (coord. di tutto il personale Ausiliario); Sig.ra. Carmen RIGLIETTI (di supporto al personale Docente); Sig. Pietro VITALE al protocollo e servizi vari).

In Cristo, nostra speranza, giungano graditi gli auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo da tutto il personale della Redazione de * il “Palazzuolo” augura al Preside FORENZA ed a tutti i Suoi dipendenti: Docenti e personale A.T.A. Buon lavoro il classico AD MAIORA SEMPER.

Nessun commento: