Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 6 giugno 2008

ESERCITO ITALIANO: 147ANNI DI STORIA PATRIA

IN 349 DI TRADIZIONI

L’Esercito celebra in questi giorni il suo anniversario, in ricordo di quel 4 maggio 1861, allorquando, con la nota N.76, veniva abolita l’antica denominazione di Armata Sarda e sorgeva l’Esercito Italiano.

“Vista la legge in data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d’Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda.”
Firmato Manfredo FANTI, Ministro della Guerra.


Sono trascorsi 349 anni dalla data del 18 aprile 1659, quando il duca Carlo Emanuele II di Savoia, volendo disporre di militari addestrati e pronti all’impiego, indisse un bando per reclutare 1.200 uomini da inquadrare in un reggimento detto “delle Guardie”.
E’ da questa data lontana nel tempo di quasi quattro secoli che l’Esercito Italiano trae le sue origini e le sue tradizioni. Più tardi, con l’unità d’Italia già realizzata, il 4 maggio 1861, con Decreto del Ministro Fanti, l'Armata Sarda, che aveva incorporato molti eserciti pre-unitari, prendeva la denominazione di Esercito Italiano.

Per perpetuare quelle stesse tradizioni, gli uomini e le donne in uniforme hanno dato il via ai festeggiamenti del 147° anniversario della costituzione dell’Esercito. Lo scopo è di ricordare l’Esercito di ieri per celebrare quello di oggi: un’organizzazione moderna, tecnologicamente all’avanguardia, pienamente integrata in ambito multinazionale e presente quotidianamente sul territorio italiano.

Nessun commento: