Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

venerdì 6 giugno 2008

ESERCITO ITALIANO MOSTRA STORICA AL VITTORIANO

Comunicato Stampa 08/09
147 ANNI DI STORIA IN 349 DI TRADIZIONI
Roma, 17 aprile 2008

Nel quadro delle attività organizzate per celebrare i 147 anni di storia dell’Esercito Italiano, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha realizzato una Mostra dal titolo “Storia di Uomini e di Armi” presso il Sacrario delle Bandiere del Vittoriano che sarà inaugurata il giorno 22 aprile 2008 alle ore 11.00. La mostra che è la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la realizzazione del Calendesercito 2008 “dalla Grande Guerra a una grande forza ” illustra i luoghi, gli uomini, i reparti e la tecnologia di ieri e di oggi, per non dimenticare la storia, e soprattutto gli uomini che hanno contribuito a farla.

Per lunedì 21 aprile 2008, alle ore 10.00, è stata organizzata una visita in anteprima per i media (accrediti stampa al 06.4735.8507 ).

L’allestimento dell’esposizione è curato dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, con il concorso di Enti Militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e l’importante contributo dei Musei Militari della Forza Armata e di collezionisti privati.

All’interno del percorso museale, che si sviluppa nel complesso del Vittoriano sono stati allestiti 4 settori che ricostruiscono gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato la Storia del nostro Paese e del suo Esercito.

Il primo settore dell’esposizione si riferisce ai primi difficili anni di vita del neonato Esercito Italiano: dal tragico fenomeno del brigantaggio, alla riunione di Roma all’Italia attraverso la Breccia di Porta Pia, fino alla campagna di Libia del 1911. Tra i reperti qui esposti, la straordinaria Collezione “Serra”, figurini in uniforme che riproducono, con fedele autenticità, l’Esercito del 1866.

Il secondo settore ricorda, nel 90° anniversario della conclusione del conflitto,
la prova durissima della Grande Guerra. Attraverso una didattica espositiva moderna e accattivante, vengono esposti una serie di importantissimi reperti storici, tra i quali la giubba e dei resti dell’aereo del leggendario Ufficiale pilota Francesco Baracca, dei cimeli degli Arditi, ovvero Truppe scelte a cui vennero affidate missioni particolarmente rischiose.

Il terzo settore è dedicato alla Seconda Guerra Mondiale ed alla Guerra di Liberazione con reperti, documenti, fotografie ed una selezione di rare uniformi ed importanti cimeli d’epoca, tra i quali uno dei pochissimi esemplari della cifrante “Enigma” impiegata dai Tedeschi per criptare gli ordini che venivano impartiti alle loro truppe.

Il quarto ed ultimo settore propone un excursus storico dell’Esercito della Repubblica quale strumento attivo di difesa e salvaguardia delle libere istituzioni. Vi sono descritte le principali operazioni condotte sia in territorio nazionale che, all’Estero, nonché i relativi equipaggiamenti impiegati.

La mostra rimarrà aperta dal 22 aprile al 31 agosto 2008 (accesso dall’Ara Coeli, orari dalle 09.30 alle 15.00 escluso il lunedì)

Nessun commento: