Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 5 febbraio 2008

Spazio alla Creatività!

di Carlotta Vitale

Che gli italiani nella storia abbiano saputo dimostrare d’essere creativi (e non solo) nessuno lo può negare. Nella nostra storia appunto possiamo vantare un numero elevatissimo di personaggi che hanno rivoluzionato le sorti della scienza, della letteratura e di diverse altre discipline, che hanno fatto dell’Italia una nazione-riferimento. Forse in questa particolare congiuntura storica, ci sembra che non sia più così, o che l’attenzione si sia spostata su qualche altra società, più organizzata ed efficiente, e che invece di avere un Lorenzo De’ Medici adesso abbiamo un Federico Moccia, invece di avere Vittorio De Sica abbiamo gli attori del Grande Fratello… si, le cose sono proprio cambiate! Questo però non deve demoralizzare nessuno, né allo stesso modo deve inculcare l’idea che alla fine non c’è preparazione che tenga, o talento o passione, perché si va avanti a raccomandazioni, tronisti, opinionisti, letterine e suonerie per cellulari (mercato in fortissima ascesa) e qui arrivo al punto. Mi rivolgo, infatti, a tutti quei ragazzi/e che affascinati dal design della comunicazione o dal graphic design, insomma affascinati da tutto quello in cui sicuramente noi italiani spicchiamo vale a dire: trovare forma, colore, immagine, adatti a vendere un prodotto, siano decisi a studiare e formarsi in questo stimolantissimo e niente affatto semplice mondo della comunicazione a 360°. A questo proposito ho effettuato una ricerca tra le università e le scuole private che garantiscono un’ottima formazione.
Scuole italiane di design e comunicazione visiva.
Firenze Accademia italiana www.accademiaitaliana.com L'Accademia italiana è una scuola internazionale. Torino Accademia Pictor www.pictor.it L'Accademia Pictor è un'associazione culturale che opera da 15 anni nel settore della ricerca e della sperimentazione artistica.
Milano Domus Academy www.domusacademy.com Propone Master di: Design, Fashion Design, Urban Management & Architectural Design, I-Design, Interior and Living Design, Business Design, Accessories Design e Transportation Design e numerosi corsi brevi. Torino IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design www.iaad.it Milano ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design www.isad.it Faenza ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche www.isia.it Firenze ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche www.isiadesign.fi.it Roma ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche www.isiaroma.it Urbino ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche www.isiaurbino.it Gli ISIA pianificano corsi di Alta Formazione Artistica a livello universitario, con titolo equiparato alle Accademie di Belle Arti. Milano, Roma, Torino, Madrid, Barcellona Istituto Europeo di Design www.ied.it Corsi di digital design, fotografia e moda. IED organizza anche master, seminari ed iniziative riguardanti il mondo del design. Roma Istituto Quasar www.istitutoquasar.com Corsi triennali di progettazione grafica, 3d e altro. Lecco Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design www.igmd.it Istituto privato e corsi attivi riconosciuti a livello europeo. Milano NABA - Nuova Accademia di Belle Arti www.naba.it Milano Politecnico di Milano - Facoltà del Design. www.design.polimi.it Milano Scuola Politecnica di Design SPD www.scuoladesign.com La Scuola Politecnica di Design SPD è il primo centro di formazione e ricerca per l'industrial design e la comunicazione visiva fondato in Italia. Venezia Università IUAV www.iauv.it Architettura, pianificazione del territorio e design.
Spero che queste informazioni siano utili a chi muove i primi passi, ma anche a chi decida finalmente di seguire una passione e di specializzarsi. Sempre e in ogni caso ci servirà forza e voglia di vivere; le possibilità si esauriscono solo quando tralasci di cercarle!

Nessun commento: