Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

lunedì 24 settembre 2007

Il nuovo Vertice del Lions Club "Bari Host"

Cerimonia delle consegne

Venerdì 29 giugno 2007 presso il Grand Hotel Riva del Sole – Giovinazzo
si è celebrata la rituale assemblea di tutti i Soci del Lions Club Bari Host.
Alla manifestazione sono intervenute le massime Autorità Lionistiche del Distretto 108/Ab. Apulia

Il Presidente Dott. Vincenzo Dormio, (Presidente uscente) nel corso della serata, e, dopo un suo intervento-relazione dell’Anno trascorso ha passato il maglietto dopo il tradizionale tocco di campana all’Ing. Pasquale Di Ciommo nuovo Presidente.

Quest’anno il Lions Club Bari Host compie il Cinquantenario della sua fondazione, il Presidente Di Ciommo con l’ausilio e la partecipazione tutti i soci del Club sarà alla guida di un anno che deve essere degnamente celebrato soprattutto per onorare l’impegno nel servizio di chi ci ha preceduti, impegno che oggi ci consente di essere orgogliosi di essere Lions e di appartenere al Lions Club Bari Host.

Il Presidente Di Ciommo, nel corso della serata, si è rivolto anche agli amici e colleghi presenti, soprattutto ai nuovi Presidenti di tutti i Club Lions della città coinvolgendoli come cellule operative in un effervescente percorso e che ha spiegato per i festeggiamenti del Cinquantennale. “PERCOSO DI LUCE” di Libertà, di Fratellanza, di noi LIONS “Cavalieri dei non vedenti”.
Un Service per la Città di Bari senz’altro unico a livello nazionale e forse europeo.
(già nel 1925 i paladini del lionismo accettarono la sfida di Hellen Keller di diventare “Cavalieri dei non vedenti” ed un suo tema conduttore volendo ribadire ed attestare verso la società quest’impegno noi abbiamo progettato il service del Cinquantenario. Ecco il programma del Presidente Di Ciommo:

Con questo Service, accettato dall’Amminiatrazione Comunale di Bari, realizzeremo nel centro murattiano un percorso ad anello per non vedenti ed ipovedenti di oltre due chilometri. Sarà un percorso di luce e di libertà per coloro che non possono godere piena luce.

Il percorso sarà realizzato sui marciapiedi con mattoni tattili che guideranno, secondo le norme vigenti, i non vedenti e gli ipovedenti e trasmetteranno loro le segnalazioni di un percorso libero, le relative deviazioni, gli ostacoli valicabili o invalicabili. Ciò consentirà di passeggiare per la città in piena autonomia e farà sentire la nostra presenza attraverso l’ausilio delle indicazioni che noi realizzeremo in modo indelebile per loro.

Il percoso chiuso ad anello, lungo un quadrilatero, abbracciare il centro murattiano snodandosi lungo le principali arterie del centro di Bari, Via Crisanzio, Via de Rossi, Corso Vittorio Emanuele, Via Argiro, Via Prospero Petroni.

Ma ciò non soddisfaceva, pensiamo di collegare il percorso con un ulteriore tratto tattile ad una postazione di partenza centrale, fruibile e nota, alla Piazza Aldo Moro, la piazza della stazione centrale, ove sarà ubicato anche un pannello tattile in linguaggio Braille che darà le informazioni del percorso che quindi partirà dalla stazione e si8 snoderà nel centro murattiano.

A noi Lions tutto questo fa sognare. La gioia e l’entusiasmo che mettiamo, in serena e fraterna Amicizia, nei nostri Services, ci farà sentire vicini ai non vedenti con un sostegno concreto, indelebile e perenne che certamente sarà l’inizio di tante strade di Luce e di Libertà nella nostra città.

Questo Service ha avuto la piena condivisione dell’Amministrazione comunale, il plauso dell’Unione Italiana Ciechi e dell’AREM (Agenzia Regionale per la mobilità)

Grazie all’AREM, sono stati coinvolti anche i gestori ferroviari affinché operino attrezzando i marciapiedi delle stazioni lungo i binari con mattoni e percorsi per non vedenti che si collegheranno al nostro; forse raggiungeremo il sogno che ogni non vedente che arriva in treno nella città di Bari appena scende dalla carrozza trova un percorso che non lo abbandona avremmo realizzato il nostro obbiettivo con il light motif.

Come vedete (a concluso il Presidente del Lions Club Bari Host Ing. Pasquale Di Ciommo) ci sarà tanto da lavorare e questa service cittadino ci vedrà impegnati in tante manifestazioni ed attività che accompagneranno l’attuazione di questo service cittadino; questo sarà il filo conduttore dell’operato del cinquantennale, un operato da estrinsecare con la convinzione e la partecipazione emotiva di sempre che poniamo nel donare e verso che doniamo, deve essere non solo un semplice atto di generosità, ma un impegno reale e concreto.

A conclusione dell’evento, il Presidente Di Ciommo, ha ringraziato tutta la platea al fine di un anno Lionistico il nostro Governatore Lions Antonio Covella, per la sua dedizione, la sua disponibilità, il suo profondo senso del lionismo, in una parola sola per la sua bontà d’animo; l’impegno sostenuto con l’organizzazione del novantennale del lionismo è stato un onore nell’essergli a fianco e l’occasione, conoscendo sempre più a fondo il nostro Governatore, per acquisire da lui lo stilo ed il senso del lionismo.

Nel corso della serata sono stati nominati i nuovi componenti del nuovo Direttivo del Lions Club Bari Host che collaboreranno per la realizzazione del cinquantennale. Il Dott. Pietro Vitale è stato nominato Addetto Stampa del Club ed ha ricevuto dal Presidente Dormio l’appreciation of the invaluable services and cooperation extended for 15 years.

Nessun commento: