Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

giovedì 25 ottobre 2007

L'Insigne Real Ordine di San. Gennaro.

Gli Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle due Sicilie.

L’Insigne Real Ordine di San Gennaro fu istituito il 3 luglio 1738 da Carlo di Borbone, Re di Napoli e Sicilia, per celebrare il suo matrimonio con la Principessa Maria Amalia Walburga di Polonia e Sassonia. Dovere principale dei cavalieri era”l’accrescimento, a qualunque costo, della Santissima Religione” e “virtualmente operare” per essere “eroico esempio delle pietà verso Dio, e delle fedeltà verso il loro Principe”.
Fu la dimostrazione di grande affetto e sensibilità del Re nei confronti del suo popolo che volle inchinarsi dinanzi ad una figura così grande e così venerata in omaggio alla sua sposa.

Negli statuti è descritto il grande impegno del Re Carlo nel riformare la vita politica, economica e morale del Suo Regno, che dopo secoli di sfruttamento e abbandono, era ridotto in condizioni miserevoli. La sua ferma convinzione che con “la divina grazia e assistenza” è possibile raggiungere “stabile e sicura la felicità dè Regi e dè Regni”.

L’Ordine si compone di un’unica classe di Cavalieri con collare, fascia, croce e placca.
Lo Statuto dell’Ordine prevede che il numero dei Cavalieri non sia superiore a sassanta.
La decorazione è composta da una croce a quattro bracci, biforcate, listate d’oro, bordata di fascia di smalto bianco, con fiamme di smalto rosso, accantonate da quattro gigli pure in oro. Al diritto, al centro, l’immagine di San Gennaro con le Ampolle e la Verga Pastorale, in oro e smalti bianchi, rossi, blu e verdi; al verso, al centro, le Ampolle in oro e smalto rosso, poste sul libro degli Evangelisti in oro, il tutto circondato da due palme in smalto verde. Il motto è “IN SANGUINE FOEDUS”.
Il nastro è di colore rosso ondeggiato. L’Ordine fin dall’origine, come oggi, è destinato a premiare il merito e la fedeltà alla Real Casa ed essendo dinastico il suo Gran Magistero è rimasto ereditario alla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

Il prossimo articolo: L’Insigne Real Ordine di San Ferdinando e del Merito.

Nessun commento: