Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
mercoledì 3 ottobre 2007
COSEDITEATROEMUSICA
Un'attrice barese nel progetto: “Comic Lab”
Il “Comic Lab” è un progetto realizzato dal direttore della s.rl. potentina Cosediteatroemusica, di Dino Quaratino, con la direzione artistica di Serena Dandini direttrice del Teatro “l’Ambra Jovinelli” di Roma. Il corso ha avuto il suo inizio il 3 ottobre 2005 presso il teatro Potentino “Francesco Stabile”, settecentesco contenitore che svetta in pieno centro storico della città, sia per lezioni, sia per le rappresentazioni previste durante l’intera durata del corso e vede coinvolti 20 attori per la maggior parte del Centro e dal Sud Italia, le sei ragazze e i quattordici ragazzi, hanno iniziato il corso il 3 ottobre 2005, che si conclude appunto oggi il 19/aprile 2006, (tra cui l’attrice e autrice di teatro barese la Dott.ssa Carlotta Vitale, così riferisce da una intervista al nostro corrispondente stampa del il “Palazzuolo: “questa esperienza mi interessa molto potermi confrontare con la scrittura comica., come attrice e anche come autrice. Credo quindi in questo senso che il Comic Lab sarà per me un’esperienza preziosa per affinare le mie capacità d’espressione”.) che arriveranno allo spettacolo di chiusura con testi e personaggi propri, ossia scritti da loro, con la supervisione di autori televisivi e di due registi milanesi, che ne cureranno la messa in scena.
Come dicevo il giorno 19/04/2006 e precedentemente annunciato, alle ore 20,00 presso il Teatro “Francesco Stabile” di Potenza alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, si è svolta la manifestazione di fine corso e “l’inaugurazione” della futura Compagnia Teatrale che probabilmente circuiterà in tutta la Basilicata. Perché la Basilicata? E’ una sfida, per valorizzare un territorio che da sempre vive di agricoltura e di un po’ di turismo, distante dai grandi circuiti accesi dai canonici colossi del teatro. In Lucania chi ci arriva in mancanza di aeroporto, non è sempre cosa semplice, d’inverno specialmente, nei teatri trova platee gremite e pubblico entusiasta e trova anche le Istituzioni sensibili al fascino della cultura e dell’intrattenimento. Il progetto realizzato con il supporto finanziario del Fondo Sociale Europeo, si pone sicuramente in sintonia con la nuova frontiera delle pratiche formative, riconoscere ed accettare e sviluppare i tanti talenti individuali piuttosto che omogeneizzare le competenze e i risultati d'apprendimento di coloro che aderiscono al percorso formativo. Come sappiamo la comicità porta spontaneamente al riso, che può essere contagioso, ovviamente come la musica accomuna tutti gli uomini, indipendentemente dalle razze e culture di appartenenza, è un comportamento culturale che attiene a sostrati psicologici e antropologici nel profondo dell’animus, in conclusione il “riso” potrebbe essere una cerniera e un ottimo collante per avvicinare uomini e popolazione di ogni latitudine e longitudine. Forse dev’essere tutto questo che provoca il carattere sensibile, tenace e volitivo dell’essere artisti assieme alla novità delle idee dei giovani corsisti.
Gli attori e le attrici 20 in tutti impegnati durante il corso dovranno sostenere un esame per come dire per il passaggio in “ruolo”, infatti, tra Essi saranno selezionati gli artisti che costituiranno una compagnia stabile presso il Teatro di Potenza.
La nascita del progetto “Comic Lab”, tutto è incominciato quando è stata ufficializzata la notizia che il 1° giugno 2005, con una conferenza stampa si sarebbe presentato ufficialmente il bando di “reclutamento” e partecipazione alla selezione per essere ammessi al nascituro progetto. Nella Sala dell’Arco Palazzo di Città di Potenza, alla presenza delle massime Autorità: il Sindaco Ing. Vito Santarsiero, l’Assessore regionale alla Cultura e Formazione Dott. Carlo Chiurazzi, e dei proff. Claudio Fois e Marcella Crivelletti, che sarebbero diventati poi rispettivamente coordinatore didattico e coordinatore delle attività del “Comic Lab”, i giornalisti, i curiosi.
Il Comic Lab Show è uno spettacolo interamente scritto ed interpretato dai 20 ragazzi del corso. I docenti che li hanno seguiti la scuola, con tanto di parte teorica e parte pratica, suddivisa in 1041 ore di lezioni, rivolta ad aspiranti attori o autori del teatro comico scambiandosi di settimana in settimana lo scettro in cattedra e sul palco, si sono limitati a coordinare, raddrizzare il tiro dei testi, della sequenza delle battute e dei quadri scenici. Un quadro colorato di personaggi grotteschi e surreali che prendono in giro gli usi e i costumi sociali: un viaggio lungo sei mesi dentro i magici meccanismi della comicità. Un percorso che ha accomunato le esperienze di venti ragazzi provenienti da tutta Italia. Un viaggio che è appena iniziato…. Auguri ragazzi!!!
Nessun commento:
Posta un commento