Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
martedì 2 ottobre 2007
Il Sistema 118 e la Grandi Emergenza
La Puglia Sanitaria.
Il Dott. Mario COSTA Presidente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Sistema 118, ha deliberato il 4° Congresso Nazionale svoltosi presso l’Hotel Sheraton Nicolaus via Cardinale A. Ciasca, 9 – Bari. Il Congresso è stato organizzato magistralmente e presieduto dal Dott. Onofrio Di Candia direttore della Struttura Complessa Centrale Operativa 118 Provinciale, che ha sede presso il Policlinico Consorziale.
Il 4° Congresso Nazionale Sanitario di Emergenza 118, articolato nelle seguenti 10 Sessioni: Emergenze in mare il problema Italiano; gestione del soccorso; la professione infermieristica ieri, oggi e domani; le figure professionali dell’emergenza 118; Il percorso Assistenziale in emergenza – un’evoluzione continua; emergenza sanitaria tra presente e futuro; il trauma; il sistema 118 nazionale; Le grandi emergenze; l’elisoccorso. ha impegnato circa 130 medici e almeno altrettanti Infermieri oltre a volontari di varie associazioni, pugliesi e non, provenienti da tutta Italia, nei giorni di 14 -15 e 16 dicembre 2006. il Congresso ha previsto inoltre due Simposi: Il presidio di immobilizzazione nel traumatizzato e della gestione avanzata delle vie aeree nell’emergenza extraospedaliera, realizzati a numero chiuso con parte teorica e pratica con l’utilizzo di manichini.
Inoltre, dopo le interessanti relazioni dei medici, impegnati nelle varie Sessioni, i cittadini baresi hanno assistito ad una suggestiva esercitazione-simulazione sanitaria in mare (Lungomare N. Sauro) con la partecipazione: dell’Areonautica Militare 84° Centro C.S.A.R. – Brindisi; Capitaneria di Porto/Guardia Costiera – Bari; Croce Rossa Italiana con dispositivi realizzati dal Laboratorio Nautico Giaro – Roma; Aersud Elicotteri Sanitari Eurocopter – Verona.
Il Convegno è stato molto efficace nelle relazioni su tutte le tematiche dell’emergenza e del soccorso 118; di particolare interesse è stata la sessione relativa alla gestione della maxiemergenza, cioè di quegli eventi complessi in cui le necessità improvvisamente insorte non hanno adeguato riscontro in termini di dotazioni sanitarie, motivo per cui risulta indispensabile una pianificazione a monte con la necessaria integrazione con gli altri Enti deputati al soccorso e cioè i VVF e le Forze dell’Ordine, anche essi presenti in sede congressuale.
In tale ambito interessante è risultata, fra le altre, la relazione del dott. Gaetano Dipietro, Coordinatore Provinciale del Sistema 118 della AUSL BAT1
In conclusione il Congresso ha portato alla ribalta nazionale la situazione del Sistema 118 regionale che a detta di molti relatori qualificati ha colmato il gap iniziale, essendo stato avviato con molti anni di ritardo , e si è allineato a quello di altre regioni italiane. Come tutti sanno, il 118, è il numero telefonico unico nazionale per l’emergenza sanitaria territoriale, gratuito, un servizio di pronto intervento sanitario coordinato da una Centrale Operativa Provinciale che vede la presenza, oltre a quella degli Infermieri Operatori anche di un medico di centrale attivo 24 ore su 24. Il 118 fornisce una risposta appropriata mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati e l’eventuale ricovero in ospedale.
La richiesta del 118 da parte dell’utente è sempre subordinata alla presenza di grave malore, incidente stradale con feriti, ricovero d’urgenza e ogni circostanza certa o presunta di pericolo di vita. Il servizio sanitario d’urgenza del 118 NON è un centralino telefonico, attraverso il quale accedere ai reparti ospedalieri per informazioni o prenotare visite ed esami.
Il Numero 118 NON non va utilizzato nemmeno per segnalare incendi se non vi sono persone coinvolte in pericolo di vita. In tal caso chiamare il n° 115.
Il congresso si è chiuso con l’appuntamento al settembre 2007 nella città di Cagliari.
Nessun commento:
Posta un commento