Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 2 ottobre 2007

Ri-nasce L'A.N.S.I. - Ente Morale

La chiave di volta? L’A.N.S.I. in Bari e Provincia

L’Associazione Nazionale Scuola Italiana approda nel capoluogo Pugliese, ha guidarla è il dott. Terenzio FUSCO. L’ANSI è Ente Morale – DPR 216 del 21.3.1949. Associazione Interculturale di Formazione no profit, accreditata al M.I.U.R. (Ufficio Scolastico Provinciale) L’Associazione Nazionale Scuola Italiana, fondata nel 1946 dal filosofo, teologo ed educatore Giuseppe Giampietro, è un’associazione culturale eretta in Ente morale nel 1949 (D.P.R. 21 marzo 1949, n. 216, pubblicato sulla G.U. n. 114 del 18/05/1949). In base all’art. 5 del D. Leg.vo. n. 460 è classificata come ente no profit di tipo associativo di cui è costituita da circa 10.000 soci e si articola in Gruppi e Comitati locali presenti su tutto nazionale. L’ANSI pubblica: Rinnovare al scuola, rivista trimestrale specializzata in problematiche scolastiche ed educative; - testi riguardati le Scienze dell’educazione (Collana Miliaria) inoltre l’Ansi, con provvedimento ministeriale del 31/ 07/ 2002, è inserita nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola ai sensi del D. M. 177/2000. Dopo un attento studio sull’evoluzione della formazione a distanza, evidenziata da una costante crescita della domanda e dell’offerta nel settore formativo, l’Associazione ha promosso AnsiMultimedia con l’obbiettivo di introdurre metodologie e strategie formative innovative. La scelta dell’e-learnig, caratterizzata da elementi di flessibilità e modularità che ben si adattano alla formazione degli adulti, compreso il personale della scuola, ha prodotto una grande adesione delle sedi A.N.S.I. dislocate sul territorio nazionale, con conseguente dotazione del Campus virtuale A.N.S.I., una piattaforma Pegasus LCMS.

L’Ansi è preposta principalmente nella formazione dei docenti per l’istruzione; educazione degli alunni diversamente abili; formazione degli assistenti ed operatori sociali; aggiornamento degli insegnanti; orientamento scolastico e professionale; formazione professionale iniziale e continua; avviamento dei giovani al lavoro; iniziative nel campo delle istruzioni superiore ed universitaria; - inoltre – affermare, difendere, tradurre in atto, con la collaborazione dei genitori e degli insegnanti, i principi di un cristiana educazione in una scuola libera e profondamente rinnovata; - svolgere attività di utilità sociale nel campo della cultura, dell’arte e dello sport.

L’Ansi nel campo dei crediti formativi universitari (CFU): E’ l’unità di misura del lavoro di apprendimento necessario allo studente per l’espletamento delle attività formative prescritte per il conseguimento di un titolo di studio universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Diploma di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master Universitario). Un credito formativo corrisponde a 25 ore di attività. Il riconoscimento di un credito formativo l’Ansi: Certifica l’attività svolta dallo studente il raggiungimento di determinati obbiettivi formativi. Il criterio di riconoscimento dei crediti non è uguale in tutti i corsi di studio. I regolamenti delle strutture didattiche stabiliscono autonomamente quali criteri utilizzare al fine del riconoscimento dei crediti formativi aggiunti; Master Universitario: E’ un corso post-laurea, lo studente deve acquistare almeno 60 crediti (1500 ore) oltre a quelli acquistati per conseguire la Laurea o Laurea di Specializzazione; Corsi di formazione/perfezionamento: E’ un percorso formativo al quale possono iscriversi tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma di maturità, di un diploma universitario, o di una laurea. Chi è in possesso di un diploma di maturità riceverà, dopo aver superato la prova finale al termine di ogni annualità, un attestato di Formazione; chi è in possesso di Diploma universitario o laurea riceverà, Dopo aver superato la prova finale al termine di ogni annualità, un attestato di Perfezionamento.
Pezzo di Pietro Vitale . de il “Palazzuolo”.

Nessun commento: