Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 2 ottobre 2007

La Vicinanza non è un Incontro

L'incontro - ridurre le distanze

Il giorno 25 maggio 2005, alle ore 17,30, presso la prestigiosa residenza di Villa “Anna” via Fanelli,263, in Bari, l’Archeoclub d’Italia, ha voluto invitare il Prof. Michele BRACCO, in un incontro culturale con tutti i soci e graditi ospiti, alla presentazione del Volume dello stesso relatore, il tema della serata: “Sulla Distanza”, esperienza della vicinanza e della lontananza nelle relazioni umane.

Il Relatore Prof. Michele BRACCO, Docente di Filosofia e storia presso un Liceo Scientifico di Bari, ha intrattenuto i soci sul concetto filosofico, molto antico, per amor del vero. In quanto l’uomo fin dalla sua comparsa sulla crosta terrestre si è sempre interrogato e cercato “l’Incontro” e ridurre le “distanze”, in relazione a tutto ciò che lo circonda, sia dal punto di vista materiale e spirituale, quelle distanze-incontro che ancora oggi l’uomo moderno cerca di accorciare e non ancora del tutto raggiunte. Purtroppo.

I’Illustre Relatore ha spiegato ai soci de Club che, il “metro” delle distanze e delle vicinanze, sono stabilite da ognuno di noi, ed in particolare, il relatore, fa riferimento a quello spazio filosofico- interstiziale, recepito, con gli occhi della mente dell’uomo moderno che intercorrono tra il soggetto e l’oggetto a cui egli si indirizza. Soggetto materiale o spirituale che sia.

Il sottoscritto corrispondente del “Il Palazzuolo”, ha proposito sul quel concetto filosofico, relative alle distanze-vicinanze, in una sua non molto recente relazione ebbe a dire: “La vicinanza non è incontro, perché la vicinanza diventi incontro ci vuole il dialogo, la reciproca calda provocazione e l’umile desiderio di conoscenza. Senza il dialogo, l’incontro è scontro di silenzi”.
di Pietro VITALE

Nessun commento: