Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.
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martedì 2 ottobre 2007
L' A.B.M.C. - La Puglia Imperiale - di Pietro VITALE
…la partecipazione del Comune di Altamura alla borsa internazionale del turismo di Milano coordinata dall’ufficio Cultura e turismo ha trovato giusta collocazione negli spazi fieristici a pochi metri dallo stand Regione Puglia e dalla “Puglia Imperiale”. A parte il coinvolgimento delle istituzioni cittadine, nonché da quelle storiche come A.B.M.C., dalla Pro Loco, dell’associazione culturale Pietra Viva, dei noti Consorzi per la Tutela del Pane Dok e del Consorzio Macellai della Murgia Altamurana che hanno costituito un’offerta diversificata partendo dall’ambito gastronomico sviluppatasi attraverso gli ambiti artistici e culturali. Le associazioni hanno dato vita a quel “sistema”di strategie riconosciute come indispensabile al decollo della Puglia sul mercato turistico mondiale-.
Gli stand allestiti con molta cura dal dott. Anelli e dalla sua collaboratrice Sig.ra Mariano, inoltre, con la partecipazione delle hostess Pugliesi risultate molto dinamiche. Infatti al fruitore era offerta immediatamente una visione complessiva del territorio della città di Altamura che, man mano si restringeva mettendo a fuoco quelle che sono le eccellenze, e le produzioni del territorio. Ovviamente, come notoriamente accade, in primis è stato il Pane di Altamura ad averla fatta da padrone incontrastato.
I responsabili del consorzio non avevano il tempo materiale per affettare lo stesso poiché la richiesta dell’assaggio era continuativa, con o senza l’ottimo companatico offerto dal consorzio Macellai della Murgia. Dulcis in fundo molto gradito l’altrettanto richiesto è stato il noto liquore Padre Peppe offerto dall’antica e tradizionale ditta Striccoli. L’affluenza ha raggiunto picchi elevati nella giornata di sabato, allorquando agli operatori professionali si sono aggiunti anche semplici visitatori. Le domande poste dagli addetti al settore turistico si possono sintetizzare nella solita griglia: offerta, itinerari, contenitori, guide turistiche, percorsi suggeriti e mezzi di trasporto. A variare è stata la domanda del visitatore privato, il quale oltre ad interessarsi sulle modalità di come raggiungere Altamura, di cosa visitare e degustare si è anche interessato a conoscere la storia e le origini della città. Negli stand ai visitatori, essuna difficoltà hanno avuto le hostess a rispondere alle domande poste dall’utenza, supportate da validissimi e d eleganti deplians sia nelle immagini che nei contenuti. La presenza dello storico Ente A.B.M.C. ha aggiunto alle informazioni generali sulla Città di Altamura, maggiori dettagli sulle sue origini, avendo la necessità di contestualizzare nel territorio il prezioso oggetto: il Cofanetto Limosino del dodicesimo secolo ed alla sua presentazione ufficiale alla borsa del turismo, oltre alle grandi foto artistiche in aggiunta al dvd sonoro che proiettava immagini del cofanetto, inoltre, notizie sulla cattedrale di Altamura, della Basilica di San Nicola di Bari, dalla quale lo stesso cofanetto proviene. Le hostess Impegnavano i visitatori del settore estero con copie della rivista “Altamura”, e i deplians con il testo in inglese. Anche la Pro Loco ha condiviso l’iniziativa e apprezzato il coinvolgimento delle Istituzioni cittadine da sempre impegnate sul fronte della sensibilizzazione alle tematiche culturali e della promozione del territorio. La Pro Loco ha partecipato assicurando la presenza di due operatori e fornendo materiale informativo aggiornato. Grande riscontro e apprezzamento è stato infatti dimostrato da parte degli addetti ai lavori e dei visitatori privati che hanno ricevuto informazioni e hanno potuto leggere e portare con se i pieghevoli pubblicati a cura dell’Ente, e in particolare la nuovissima Cartoguida della città, dove si propongono notizie e itinerari. Altrettanto decasi dell’Associazione Pietra Viva, che non ha lesinato nel produrre e distribuire oltre a deplians e vivacissime cartoline che illustravano la città di Altamura – dalla flora alla fauna, dalla Cattedrale al pane, oltre alle numerose informazioni fornite dalle qualificate hostess. – Il Presidente dell’ABMC, SAPONARO, dopo questa attenta e dotta relazione, conclude:
“…dovendo tirare le somme e a fare un bilancio della partecipazione alla B.I.T., si potrebbe sicuramente stigmatizzare che a fronte del piccolo investimento c’è stato uno molto più grande, cioè quello dei contenuti, e delle risorse umane, come il coinvolgimento degli Enti no profit, delle associazioni da sempre impegnati nella tutela del territorio oltre nella conservazione dei documenti e delle testimonianze storiche che qualificano una città. I’impegno svolto da parte delle Associazioni nella difficile battaglia volta ad organizzare eventi culturali che garantiscono un ritorno di immagine alla splendida storica città di Altamura ed ai suoi abitanti, ha riscosso un grande successo.
Inoltre la presenza degli assessori Saponaro e Miglionico e del presidente della commissione consiliare alla Cultura Marroccoli cui hanno conferito e garantito istituzionalità all’iniziativa. Oltre ai numerosissimi visitatori dello stand del Comune di Altamura, sono da annoverare noti esponenti della politica tra i quali in ordine sparso il Presidente della regione Vendola, l’assessore al turismo Ostilio, ed anche lo spigoloso Prof. Sgarbi che è stato costretto insieme agli altri ad ammettere che la Puglia è una grossa realtà culturale ancora tutta da scoprire, rivalutare ed immettere sul mercato turistico mondiale.
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