Ordini Cavallereschi Crucesignati

Questo sito è a disposizione di tutti coloro che intendono inviare i loro pezzi, che dovranno essere firmati, articoli sulle gesta della Cavalleria Antica e Moderna, articoli di interesse Sociale, di Medicina,di Religione e delle Forze Armate in generale. Il sottoscritto si riserva il diritto di non pubblicare sul Blog quanto contrario alla morale ed al buon gusto. La collaborazione dei lettori è cosa gradita ed avviene a titolo volontario e gratuito, per entrambi.

martedì 2 ottobre 2007

Ri-Costituzione del Comitato dell'A.N.S.I.

L’Intervista del nostro vicedirettore, al Presidente FUSCO.

Il presidente di Bari e Provincia, dell’A.N.S.I., (Associazione Nazionale Scuola Italiana) nella persona del dott. Terenzio FUSCO, Ha organizzato un Seminario interculturale: Le radici storico-culturali e la professionalità come basi del futuro. L’iniziativa si è svolta in occasione del 60° anno di fondazione dell’associazione – commenta il Presidente Fusco - alla presenza di esponenti del mondo scolastico, universitario, religioso. L’attività svoltasi presso l’Aula Magna dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, si inserisce nell’ambito delle iniziative, dalla fondazione dellAnsi ed è la prima iniziativa pubblica del Comitato ANSI di Bari e Provincia diretto integralmente dal dott. Terenzio FUSCO. I lavori del Seminario anno avuto inizio alle ore 9.00, con l’esposizione del sito veb. www.ansibari.it.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente FUSCO e quello dell’autorità accademica Prof.ssa Michela CORTINI (in rappresentanza del Magnifico Rettore Prof. PETROCELLI) ci sono stati gli interventib del Presidente Nazionale ANSI, Prof. Nicola Pascale, del Prof. Ginfranco BRANCHI scrittore, già ispettore della Pubblica Istruzione, della Prof.ssa Cortini, del Presidente Onorario ANSI Interregionale Puglia e Basilicata, prof.ssa Maria GRECO. I lavori del mattino – continua il Presidente - sono terminati con una accesa e dinamica tavola rotonda a cui ha partecipato attivamente tutto l’uditorio. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con gli interventi del prof. Giancarlo TANNUCCI, Direttore del Dip. Di Psicologia dell’Università di Bari, di Michele KARABOUE, Delegato alla Consulta degli Studenti e Presidente del Consiglio Provinciale dei Ragazzi ed infine della dott.ssa Maria Lidia CONVERTI, psicologo psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. Ai lavori che sono stati moderati dal giornalista Angelo IACOVAZZI, sono intervenuti rappresentanti delle Istituzioni Civili, Religiose e Militari (il dott. Fabio SCRIMITORE Dirigente Generale dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ex C.S.A. e già Provveditorato agli studi; Monsignor Domenico CIAVARELLA, Vicario della Diocesi Bari-Bitonto; il Colonnello TRICARICO, in rappresentanza del Comando Reclutamento e Forze di Completamento; una rappresentanza della C.R.I. – Sorelle e Corpo Militare; una significativa presenza di due classi terminali dell’I.PS.I.A. “N.Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti, accompagnate dalla Prof.ssa DONVITO); e con la straordinaria presenza del Vice Governatore Arch. Elio LOIODICE in rappresentanza del LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108/Ad.
Il seminario, svoltosi in modo articolato e interattivo, ha avuto picchi d’interesse durante la testimonianza culturale, storica e di vita dell’illustre prof. Branchi e durante lo scambio di esperienze portate da docenti di varie scuole di Bari e Provincia. Ha fatto riflettere la comune testimonianza esposta sia da Mons. CIAVARELLA e sia dal dott. SCRIMITORE, che hanno posto l’accento sulla necessità della sinergia tra scuola e famiglia, entrando subito in uno dei temi del programma. Infine, l’uditorio si è esaltato alle sconvolgenti lezioni svolte dal prof. TANUCCI e dalla prof.ssa CORTINI e durante la testimonianza professionale portata dalla psicologa dott.ssa CONVERTI in occasione della presentazione di alcuni seminari e progetti che l’Ansi potrebbe portare avanti.
Alle conclusioni del Presidente Nazionale, prof. PASCALE, ha fatto seguito la consegna di targhe ricordo e di ringraziamento ai relatori, che ancora una volta, sensibili allo spirito di servizio verso la collettività, hanno fornito la loro piena ed incondizionata disponibilità, a subliminale dimostrazione che proprio attraverso la cultura possiamo cercare di contribuire alla realizzazione di una società civile e rispettosa, qualunque sia l’ambito ed il contesto di cui ciascuno operi. La Redazione de il “Palazzuolo” augura al presidente dell’Ansi, dott. Terenzio FUSCO, importanti e luminosi traguardi per il prestigioso incarico raggiunto.

Nessun commento: